CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 19 Gennaio 2015

IN MOSTRA LA PERSECUZIONE ALLA CHIESA RUSSA

 

Nell’ambito della Settimana per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio, è proposta al Centro Cardinal Colombo, in piazza Matteotti, la mostra “La luce splende nelle tenebre”.

 

 

L’iniziativa, che ricorda le persecuzione del regime sovietico ai fedeli della Chiesa Russa e raccoglie le testimonianze dei suoi martiri, è promossa dalla Scuola di Formazione teologica per laici e organizzata in collaborazione con la Comunità pastorale-Parrocchia di Santa Maria Assunta e con il Cen­tro Culturale Newman.

 

La mostra - il cui titolo completo è “La Luce splende nelle tenebre. La testimonianza della Chie­sa ortodossa russa negli anni della persecuzione sovietica” - è stata preparata dall’Università Umanistica Ortodossa San Tichon di Mosca ed è resa disponibile dalla Fon­dazione Meeting di Rimini. Uno dei curatori, monsignor Francesco Braschi, dottore dell’Ambrosiana, è intervenuto domenica 18 per inaugu­rare e presentare la mostra e per una prima visita guidata.

 

“La mostra – si legge sul sito del Meeting di Rimini - presenta le diverse fasi e i diver­si aspetti del tentativo di distruggere la fede sistematicamente per­seguito dal potere bol­scevico; ma il percorso storico è intrecciato con le vicende persona­li di alcuni martiri (ca­nonizzati dalla Chiesa Ortodossa Russa), che costituiscono come dei ‘punti di luce’ capaci di mostrare come nessun potere abbia potuto ar­restare la presenza di Cristo alla Chiesa, né distruggere totalmente quella percezione di sé come rapporto con il Mistero, che sola per­mette di affermare un io irriducibile.”

 

La mostra sarà aperta sino a domenica 25 gennaio con il seguente orario: dal lunedì al sabato, dalle ore 16,00 alle ore 19,30; mentre la domenica, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16.00 alle 19,00.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 19 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6