CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 29 Dicembre 2014

ADO&VADO 2014:  “COME UN FIUME IN SIENA …”

Un gruppo di adolescenti della nostra comunità pastorale sta trascorrendo, dal 27 al 30 dicembre, una “quattro giorni” a Siena. 

 

Le giornate sono segnate da momenti di preghiera, di ascolto di testimonianze significative, di confronto e da visite a luoghi di culti e d’arte. Il primo appuntamento è stato a Forlì nella sede del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo a cui ha fatto seguito l’ascolto della testimonianza di Maria Teresa Battistini, collaboratrice di Annalena Tonelli in Kenia.

Nata a Forlì nel 1943, Annalena Tonelli lasciò l'Italia nel 1969 stabilendosi prima in Kenia e poi in Somalia, come missionaria laica, spendendosi sempre per la gente più abbandonata, più respinta, più rifiutata. Minacciata per la sua testimonianza e la sua opera, il 5 ottobre 2003 fu uccisa da due sicari.

Il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, che Annalena Tonelli contribuì a fondare, nacque a Forlì nel 1963. Sorto come gruppo di studio, ebbe all'inizio quasi esclusivamente un'azione di sensibilizzazione intorno ai grandi problemi della fame e del sottosviluppo. Sul finire degli anni ’60  ha incominciato a raccogliere, selezionare, riciclare materiali usati. Con il ricavato dei mercatini finanzia  progetti di promozione umana nei Paesi del Terzo Mondo, acquista e spedisce indumenti, cibarie, materiali sanitari, didattici, in più di 100 ambulatori, ospedali e missioni. Collabora anche con la Caritas e le Istituzioni pubbliche e private.

Il primo commento letto su facebook dei partecipanti: “oggi abbiamo rotto mobili, etichettato barattoli, inscatolato gli oggetti di Natale, catalogato farmaci... E abbiamo ascoltato la viva voce di Annalena Tonelli e di chi l'ha conosciuta: ora in viaggio per Siena, sulle orme di Santa Caterina!”

Domenica 28 dicembre giornata trascorsa interamente a Siena alla scoperta della “sorgente del torrente: Dio. Caterina innamorata e sposa”. Messa al Santuario della casa di santa Caterina, visita alla casa della patrona d’Italia, della chiesa di san Domenico e di Fontebranda; nel pomeriggio, visita del Museo dell’Opera, Duomo, Spedale di Santa Maria della Scala, Battistero di San Giovanni.

Lunedì 29 dicembre giornata all’insegna della “destinazione: i fratelli. Caterina mamma e apostola”: visita al Palazzo Civico e alla Basilica di san Francesco, che conserva la memoria del miracolo eucaristico.

Martedì 30 dicembre, pensando a “un torrente che scorre ancora oggi …” visita all’Abbazia di Sant’Antimo e a San Gimignano.

Immagini tratte dalla pagina Facebook dell'Unità Pastorale Giovanile

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6