CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 29 Dicembre 2014

IL NATALE: L’ECCESSO CHE SALVA

“Poter eccedere anche noi nella gratuità, nella gentilezza e nella gioia. È questo l’augurio che ci scambiamo e che, come Comunità cristiana, rivolgiamo a tutta la città di Cernusco”

 

«Che nel mondo ci sia un eccesso di male – ha scritto nella Nota del 22 dicembre scorso, don Ettore Colombo, responsabile della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret - non è difficile da vedere. Basta leggere il giornale o ascoltare un qualsiasi notiziario televisivo per apprendere dai fatti di cronaca l’enorme quantità di ingiustizia e di violenza che si riversa ogni giorno sulla nostra terra. Purtroppo non c’è nessuna realtà che ne viene esclusa … Di fronte a tutta questa realtà di male rimaniamo come muti e allibiti e ci interroghiamo sulla bontà di Dio, se non, addirittura, sulla sua esistenza, dimenticandoci che questo male non sta fuori di noi, ma esce “dal di dentro” e “dal cuore dell’uomo”, anche dal nostro.»

«Per questo – prosegue don Ettore - è necessario essere capaci di vedere anche l’eccesso di bene che c’è nel mondo. Questo è qualcosa di più nascosto e silenzioso – perché sempre il bene agisce così, senza mettersi in mostra – ma è ciò che riesce realmente a cambiare il corso della storia. Il Natale di Gesù, che ricordiamo ogni anno, ne è un esempio.» «Dio ha scelto di inviare il suo unico Figlio, come bambino, in una famiglia completamente sconosciuta e insignificante agli occhi degli uomini … Eppure lì il bene ha iniziato la sua vittoria.»

«È proprio questa nascita “singolare” - sottolinea don Ettore - che ha cambiato il corso dell’umanità, al punto che proprio partendo da essa facciamo riferimento per contare gli anni della nostra storia. Nel mistero del Natale, con la nascita di Gesù, ci vengono offerti tre doni che ci aiutano a vivere questo eccesso di bene manifestato “nel bambino che è nato”: la gratuità, la gentilezza e la gioia.»

«Il mistero del Natale invita ciascuno di noi – ricorda il prevosto della città - ad accogliere l’eccesso di bene che Dio riversa nella nostra vita, per poterla redimere e salvare dall’interno. Allo stesso tempo, con l’incarnazione del suo Figlio Gesù, il Padre ci dona la possibilità di una nuova esistenza, vissuta nello Spirito, per poter eccedere anche noi nella gratuità, nella gentilezza e nella gioia. È questo l’augurio che ci scambiamo e che, come Comunità cristiana, rivolgiamo a tutta la città di Cernusco sul Naviglio.»

 

Per approfondire, clicca qui

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6