CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 17 Novembre 2014

UNA “GIORNATA”
PER SOSTENERE I NOSTRI SACERDOTI

 

Siamo invitati, domenica 23 novembre, con la Giornata nazionale per il sostentamento del clero, a riflettere sull’impegno dei nostri sacerdoti e ad aiutarli, anche economicamente.

 

 

“Portano la Parola del Vangelo – ha scritto per l’occasione monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana - fanno opera di carità, accoglienza e conforto nelle grandi periferie urbane così come nei piccoli centri. Animano la Parrocchia con le tante attività negli oratori, nei campi estivi, i corsi di preparazione matrimoniale, il catechismo. La loro presenza è un dono prezioso per tutti ma ha bisogno del sostegno di tutti. Per questo mi rivolgo a quanti sono consapevoli del valore di tale presenza, perché aiutino generosamente i nostri sacerdoti.”

 

Con la Giornata nazionale per il sostentamento del clero viene rivolto a tutti i fedeli l’invito a devolvere le offerte, per il tramite dell'Istituto Centrale Sostentamento Clero, a favore di tutti i sacerdoti italiani: questo perché mentre ci sono alcune comunità parrocchiali che riescono a mantenere i loro sacerdoti ce ne sono altre che non sono in grado di farlo.

Le offerte per il clero sono un modo per dire: «Ci tengo non solo al mio sacerdote, ma a tutti i sacerdoti italiani, che sono il perno della vita parrocchiale e a volte anche sociale, specie nei quartieri di periferia delle grandi città».

Le offerte per i sacerdoti sono offerte per il sostentamento di tutti i sacerdoti - Il sacerdote è sostenuto da tutta la comunità, in modo che possa dedicarsi totalmente al proprio ministero. Ogni fedele e ogni famiglia che dona la sua offerta ai sacerdoti non contribuisce solo alle necessità quotidiane del suo parroco ma a quelle di tanti altri parroci di comunità più piccole, lontane geograficamente ma in comunione le une con le altre.
Nell'insieme, le offerte assicurano una copertura di quasi il 10% delle necessità di sostentamento dei sacerdoti, anche se purtroppo la crisi economica che ha colpito il Paese ha negli ultimi anni determinato una flessione nell'andamento degli apporti.

Il sistema delle offerte stabilisce perequazione tra i sacerdoti - Le offerte di tutti i fedeli italiani vengono raccolte dall'Istituto Centrale Sostentamento Clero, che le distribuisce ai sacerdoti della Chiesa italiana, sia a quelli in servizio attivo che a quelli anziani o malati che non possono più esercitare il ministero e che, dopo aver dedicato la propria vita alla Chiesa, vivono un momento di maggiore bisogno.

La deducibilità delle offerte - La funzione sociale che i sacerdoti svolgono a favore della collettività viene in qualche modo riconosciuta dallo Stato Italiano, che con la Legge 222 del 1985 ha stabilito che le offerte (fino a 1032,91 euro) siano deducibili dal reddito delle persone fisiche.

Per sapere come donare? Clicca qui

 

Cernusco sul Naviglio, 17 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6