CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 28 Luglio 2014

DALLA “MADONNA ASSUNTA”
ALLA FESTA DI SANTA MARIA

Per la Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” i mesi di agosto e settembre sono segnati da alcune significative ricorrenze. Occasioni di preghiera ma anche di festa.    

 

Innanzitutto, per la Parrocchia Santa Maria Assunta la festa liturgica della sua patrona, che cade il prossimo 15 agosto, ma che ormai, come tradizione, viene celebrata, anche con diverse iniziative collaterali, in occasione della festa del Santuario di Santa Maria, alla terza domenica di settembre. Uno spostamento dettato dalla circostanza che a Ferragosto la maggior parte dei cernsuchesi non rimane in città, anche se questo dato, negli ultimi anni è stato un po’ smentito, complice anche la crisi economica che stiamo vivendo.

Per chi rimane comunque in città il 15 agosto, la partecipazione alla Messa in chiesa prepositurale è sempre un’occasione importante di preghiera comunitaria, di lode e di ringraziamento, alla Vergine Maria per invocare la sua intercessione.

Il giorno seguente, il 16 agosto, è la festa di San Rocco, compatrono della Parrocchia Santa Maria Assunta e patrono di Ronco, a cui è dedicata la chiesa della frazione. Ma al santo, tradizionalmente raffigurato come viandante e con un cane che lo accompagna, è dedicata da antichissima data anche la cappella votiva posta all’angolo tra via Don Sturzo e via Leonardo da Vinci. In questo giorno, parecchi cernuschesi, in forma privata, non mancheranno di recarvisi per una breve preghiera.

Festa di Ronco – Da giovedì 11 a domenica 14 settembre è invece in programma la Festa di Ronco, anche questa spostata di alcune settimane, rispetto alla festa di San Rocco, per dare la possibilità a tutti i residenti della frazione, ma non solo, di parteciparvi.

Festa di Santa Maria - Domenica 21 settembre ci sarà poi la Festa del Santuario di Santa Maria, in onore della Madonna Addolorata, la cui festa liturgica è al 15 settembre, preceduta da una settimana di celebrazioni e appuntamenti. Tra le celebrazioni più partecipate, senza dubbio, vi è quella della Messa degli anniversari di matrimoni. Il Santuario è, infatti, il luogo da molti prescelto per la celebrazione del loro matrimonio e ben volentieri vi ritornano min seguito per ricordare una tappa significativa della loro vita coniugale e per rinnovare il loro affidamento alla Madre celeste.    

Anniversari di consacrazione delle chiese parrocchiali – Da non dimenticare, infine, il 22°  anniversario di consacrazione (5 settembre) della chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto che sarà ricordato domenica 7 settembre e il 21° di consacrazione (11 settembre) della chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore che sarà festeggiato domenica 14 settembre.

 

Cernusco sul Naviglio, 28 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6