CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 14 Luglio 2014

17 LUGLIO: ANNIVERSARIO DI CONSACRAZIONE
DELLA NOSTRA PREPOSITURALE

Il 17 luglio ricorre l’anniversario della consacrazione della nostra chiesa prepositurale. Il solenne rito fu presieduto, nel lontano 1932, dall’allora arcivescovo di Milano, cardinale Ildefonso Schuster.

 

Un rito che iniziò alle tre e mezza della domenica mattina e si protrasse sino alle otto. Seguito poi, alle dieci, dall’amministrazione della Cresima a più di 700 bambini.

Una data tra le più importanti nella vita della Parrocchia di Santa Maria Assunta, ma non solo. Perché la costruzione di una chiesa, nel nostro caso possiamo pure dire imponente e bella, segna inevitabilmente anche la vita di una comunità civile.

Celebrare l’anniversario della consacrazione della nostra chiesa prepositurale significa riconoscere che essa «è il luogo in cui si riuniscono “le pietre vive”», che «il tempio è propriamente quello vivo, composto da coloro che intendono seguire Gesù Cristo. Come sorelle e fratelli in Cristo costoro intendono comunicare la bellezza della nuova parentela, inaugurata dal Crocifisso glorioso, alle donne e agli uomini che ogni giorno incontrano nel campo del mondo». Così si è espresso il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, celebrando lo scorso anno l’anniversario della dedicazione del Duomo di Milano. Allo stesso modo possiamo dire che l’anniversario della consacrazione della nostra chiesa prepositurale deve, quindi, sollecitarci a ripensare al nostro essere “pietre vive” che sanno comunicare agli altri fratelli la bellezza dell’essere cristiani.

Quanto accadde quel 17 luglio 1932 ci sarà anche ricordato dall’accensione delle dodici candele in coincidenza con le altrettanti croci poste lungo i pilastri delle navate. Durante il rito di consacrazione il sacro crisma è stato versato sull'altare e sulle mura della chiesa. Memoria visibile di questo gesto sono appunto le "croci di consacrazione". In corrispondenza a queste croci, il vescovo o i sacerdoti da lui delegati hanno unto le pareti con il sacro crisma. Nel loro insieme, le dodici croci ordinatamente distribuite marcano lo spazio consacrato, lo spazio dedicato interamente e per sempre al culto cristiano.

 

Cernusco sul naviglio, 14 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6