CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 23 Giugno 2014

OBOLO DI SAN PIETRO: DOMENICA 29 GIUGNO 
POSSIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO

L’Obolo di San Pietro ha la particolarità di essere a libera disposizione del Santo Padre, che vi attinge per l’esercizio del suo ministero apostolico e caritativo in tutto il mondo.

 

L’Obolo di San Pietro, una pratica molto antica che arriva fino ad oggi, è la colletta che si svolge in tutto il mondo cattolico, per lo più il 29 giugno o la domenica più vicina alla Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo (quest’anno il 29 giugno). La colletta rimanda alle origini del cristianesimo, quando vengono sostenuti materialmente “coloro che hanno la missione di annunciare il Vangelo, perché possano impegnarsi interamente nel loro ministero, prendendosi cura dei più bisognosi” (confrontare: Atti degli Apostoli 4,34; 11,29).

La “specificità” dell’Obolo di  San Pietro, rispetto ad altre forme di solidarietà nei confronti dell’attività caritativa della Chiesa, sta nel fatto che mentre altre forme di solidarietà hanno finalità specifiche, l’Obolo di San Pietro ha la particolarità di essere a libera disposizione del Santo Padre, che vi attinge per l’esercizio del suo ministero apostolico e caritativo in tutto il mondo.

Si può contribuire tutto l’anno - All’Obolo di San Pietro - l’aiuto economico che i fedeli offrono al Santo Padre, come segno di adesione alla sollecitudine del Successore di Pietro per le molteplici necessità della Chiesa universale e per le opere di carità in favore dei più bisognosi – si può contribuire non solo nella Giornata della carità del Papa, ma in qualunque momento, inviando il proprio contributo a mezzo conto corrente postale o conto corrente bancario (per le modalità di versamento, consultare il sito web della Santa Sede).

Quest’anno la Giornata della carità del Papa ha come tema “La vostra abbondanza supplica alla loro indigenza” (2Cor 8,14). Le offerte raccolte durante tutte le Messe di sabato 28 e domenica 29 giugno, che saranno celebrate nella nostra Comunità pastorale, saranno interamente devolute al Papa. Quest’anno c’è anche un modo semplice per aderire all’Obolo: acquistare il quotidiano Avvenire. Infatti, l’intero ricavato della vendita delle copie del quotidiano, di domenica 29 giugno, sarà devoluto all’Obolo.

Cernusco sul Naviglio, 23 giugno 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6