CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 19 Maggio 2014

IL ROSARIO IN “CURT DE LA SENAVRA”

Un appuntamento immancabile nel messe di maggio è la recita del santo rosario nella «curt del la Senavra»: quest’anno, lunedì 26 maggio alle ore 20,30.

 
La «curt de la Senavra», via Carolina Balconi 3

La corte, per l’occasione, si veste a festa con i colori bianco e azzurro, associati dalla tradizione all’abito della Vergine Maria. La «curt de la Senavra» - di via Carolina Balconi 3 - ha nel nome un’origine misteriosa: forse da senape o da matti o da “scena aurea”. Dal punto di vista architettonico, d’interesse è il corpo a ovest, per la presenza di un portico monumentale a tre fornici sorrette da colonne binate. La corte è indubbiamente un edificio dalla struttura interessante e di un certo  fascino, determinato sia dalla secolare stratificazione edilizia sia, soprattutto, dai suoi sconosciuti inizi.


La Signora della Curt de la Senavra
 

Sotto il portico monumentale c’è una nicchia che racchiude una statua della Madonna di Caravaggio: ecco spiegato perché la recita del rosario, solitamente, coincide con l’anniversario dell’apparizione della Vergine in terra bergamasca. Era infatti il 26 maggio del 1432 quando, a una giovane donna di nome Giannetta del borgo di Caravaggio, apparve una «Signora bellissima e ammirevole, di maestosa statura, di viso leggiadro, di veneranda apparenza e di bellezza indicibile e non mai immaginata, vestita di un abito azzurro e il capo coperto di un velo bianco »

L’appuntamento quest’anno è per lunedì 26 maggio, alle ore 20,30. La recita del santo rosario, come ormai è consuetudine, sarà guidata da Sandro Spinelli.

Cernusco sul Naviglio, 19 maggio 2014 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6