CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 12 Maggio 2014

PRIMA COMUNIONE, “UN DONO TANTO GRANDE”

Nelle domeniche del mese di maggio i ragazzi e le ragazze di quarta elementare della nostra città si accosteranno per la prima volta all’Eucaristia. Le celebrazioni sono iniziate domenica scorsa, 12 maggio, e proseguiranno anche nelle prossime due domeniche.

 

Nella nostra comunità pastorale, la scorsa domenica, 11 maggio, alla Messa delle ore 9,30 e alla Messa delle ore 11,00, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto, è toccato ai ragazzi e alle ragazze che abitano nella zona est della città avere la gioia di ricevere per la prima volta l’Eucaristia. Domenica 18 maggio, con gli stessi orari, le celebrazioni si terranno nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta e infine domenica 25 maggio nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore.

“Il dono dell’Eucaristia” - “Non ringrazieremo mai abbastanza il Signore per il dono che ci ha fatto con l’Eucaristia!”. Con questa esclamazione il Papa ha concluso la catechesi dell’udienza generale dello scorso 5 febbraio, dedicata al sacramento dell’Eucaristia, che “è un dono tanto grande”. “E per questo - ha proseguito - è tanto importante andare a Messa la domenica: non solo per pregare ma per ricevere la comunione, questo pane che è il corpo di Gesù Cristo e che ci salva, ci perdona, ci unisce al Padre”. “È bello fare questo!”, ha esclamato il Papa: “Tutte le domeniche andiamo a Messa perché è il giorno della Resurrezione del Signore: per questo è importante, perché sentiamo l’appartenenza alla Chiesa, al popolo di Dio, a Gesù Cristo. E non finiremo mai di coglierne tutto il valore e la ricchezza”. “Chiediamogli allora che questo sacramento possa continuare a mantenere viva nella Chiesa la sua presenza e a plasmare le nostre comunità nella carità e nella comunione, secondo il cuore del Padre”, è stato l’auspicio del Papa. Un impegno, questo, “durante tutta la vita”, ma che “si incomincia a farlo il giorno della prima comunione”: “È importante che i bambini si preparino bene alla prima comunione, perché nessun bambino non la faccia. È il primo passo di questa appartenenza a Gesù Cristo, dopo il battesimo”, ha concluso il Papa.

È questa la testimonianza a cui genitori, adulti, tutti, sono chiamati nei confronti dei ragazzi e delle ragazze di Prima Comunione. Altrimenti la gioia di questa giorno di festa è destinata ben presto a spegnersi.

Cernusco sul Naviglio, 12 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6