CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 10 Marzo 2014

“QUARESIMA, PER CONVERTIRSI ALL’AMORE
VERSO IL PROSSIMO”

«La Quaresima – ha detto Papa Francesco nell’udienza generale dello scorso 5 marzo - è momento favorevole per convertirsi all’amore verso il prossimo”. “Un amore che sappia fare proprio l’atteggiamento di gratuità e di misericordia del Signore”. Presentiamo le diverse celebrazioni che caratterizzeranno la Quaresima nella nostra Comunità pastorale.

“Meditando i misteri centrali della fede, la passione, la croce e la risurrezione di Cristo - ha assicurato il Papa - ci renderemo conto che il dono senza misura della Redenzione ci è stato dato per iniziativa gratuita di Dio”. “Rendimento di grazie a Dio per il mistero del suo amore crocifisso, fede autentica, conversione e apertura del cuore ai fratelli”: sono questi gli “elementi essenziali per vivere il tempo della Quaresima”, ha sintetizzato Papa Francesco.

 

Ogni venerdì di Quaresima

ore   7.15 - Celebrazione delle Lodi presso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta

ore   8.00 - Celebrazione dell'Ufficio di Let­ture presso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta

ore   8.30 - Celebrazione della Via Crucis presso le chiese di San Giuseppe Lavoratore e Madonna del Divin Pianto

ore    9.00 - Celebrazione della Via Crucis presso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta

ore 18.30 - Celebrazione dei Vespri presso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta e di San Giuseppe Lavoratore

Ore 21.00 - Celebrazione della Via Crucis per tutta la Comunità pastorale nei diversi quartieri della città.

 

Tutta la Comunità pastorale "sulla via della croce" - Il tempo di Quaresima conduce alla Pasqua di Gesù e invita tutta la comunità cristiana a vivere l'esercizio della sequela del Signore, "sulla via della croce". Anche quest'anno, come Comunità pastorale "Famiglia di Na­zaret", proponiamo di vivere la "Via Crucis" cittadina alle tre parrocchie di Cemusco sul Naviglio, durante i venerdì di Quaresima, percorrendo i diversi quartieri della città.

Alle ore 21.00 ci ritroveremo insieme nella via indicata, per vivere l'esercizio spirituale della sequela della Croce.

 

Venerdì 14 marzo - Primo venerdì di Quaresima

E' il primo venerdì di Quaresima, giorno di digiuno oltre che di astinenza dalle carni.

La "Via Crucis" si svolgerà nelle parrocchie di San Giuseppe Lavoratore e di Santa Maria Assunta, partendo dalla cappellina di S. Rocco, per giungere al Santuario di Santa Maria Addolorata. Il percorso verrà animato dall'Unitalsi.

 

Venerdì 21 marzo - Secondo venerdì di Quaresima

La "Via Crucis" si svolgerà nella parrocchia Madonna del Divin Pianto, partendo dai giardini pubblici di via Naviglio per arrivare alla chiesa di San Rocco in Ronco. Il percorso verrà animato dai Gruppi di ascolto della Parola.

 

Venerdì 28 marzo - Terzo venerdì di Quaresima

La "Via Crucis" si svolgerà nella parrocchia di Santa Maria Assunta, partendo dal parcheggio all'incrocio tra via La Pira e via Falcone e Borsellino, verso la chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta. Il percorso verrà animato dalla Caritas e dai ministri straordinari dell'Eucaristia.

 

Venerdì 4 aprile - Quarto venerdì di Quaresima

La "Via Crucis" si svolgerà nella parrocchia di Madonna del Divin Pianto, partendo dalla chiesa dei Fatebenefratelli - Centro Sant’Ambrogio, verso la chiesa parrocchiale di Madonna del Divin Pianto. Il percorso verrà animato dai giovani.

 

Venerdì 7 aprile - Quinto venerdì di Quaresima

La "Via Crucis" si svolgerà nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, partendo da via Roggia Renatella per arrivare alla chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Il percorso verrà animato dal Gruppo di Rinnovamento carismatico Regina della Pace.

 

Ogni venerdì di Quaresima, nell'esercizio della "Via Crucis", per riflettere sulla Passione del Signore saranno proposte le meditazioni dei papi del periodo postconciliare: Paolo VI, Giovanni Paolo l, Giovanni Paolo Il, Benedetto XVI, Francesco.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6