CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 20 Gennaio 2014

 DOMENICA 26 GENNAIO: FESTA DELLA FAMIGLIA

La comunità pastorale cittadina domenica 26 gennaio, come in tutte le parrocchie della Diocesi milanese, celebrerà la “Festa della famiglia”, che quest’anno avrà come tema “Educare in spirito di famiglia”.

 

Momenti centrali della Festa saranno, in particolare, le Messe solitamente frequentate dai ragazzi e dai loro genitori – alle ore 9,30 in San Giuseppe Lavoratore, alle ore 10,30 alla Madonna del Divin Pianto e alle ore 11,00 in chiesa prepositurale. Altri immancabili appuntamenti saranno il pranzo comunitario, in Sacer e al “Paolo VI”, e poi i diversi intrattenimenti pomeridiani, con tombolate, nei tre oratori cittadini.

Sempre in occasione della Festa della famiglia, è in programma – sabato 25 gennaio, alle ore 21,00 - un concerto nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore con l’orchestra d’archi e fiati “Le NOTE in classico”.

Educare è un'azione naturale per la famiglia - “É bello fare festa – ha scritto la Pastorale familiare della nostra Diocesi, per spiegare il significato della Festa di quest’anno - dire sì con entusiasmo alla vita, ringraziare e lodare Colui che ne è l'autore, godere per le cose belle che ci sono donate. La famiglia è una di queste, e festeggiarla significa essere grati per la famiglia da cui veniamo, per quella a cui abbiamo dato inizio, per tutte le famiglie del mondo. Educare è un'azione naturale per la famiglia, è l'opera quotidiana che continua la messa al mondo dei figli iniziata fin dal concepimento. È il 'lavoro' del 'voler bene', messo in moto dal desiderio che i piccoli divengano adulti, capaci di stare al mondo con speranza, vivendo con amore e gratitudine il loro tempo. Educare vuol dire adoperarsi in tanti modi affinché non manchino ai piccoli le risorse spirituali che permettano loro di essere protagonisti attivi della vita adulta, di avere e creare futuro con rispetto del 'bene comune' e con la generosità ad adoperarsi per promuoverlo e custodirlo”

 

Il Servizio di Pastorale famigliare della nostra Diocesi mette a disposizione delle famiglie il libretto “Dove siamo di casa? La famiglia educa abitando i luoghi del mondo” pensato come aiuto nella direzione indicata dalla Lettera Pastorale di quest’anno che invita a considerare «il mondo che Gesù chiama "il campo" ... come il luogo in cui ogni uomo e ogni donna possono rispondere al loro desiderio di felicità».
Il libretto si può scaricare direttamente dal sito della diocesi.
(www.chiesadimilano.it )

 

Cernusco sul Naviglio, 20 gennaio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6