CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 22 Dicembre 2014

SCOLA: “ALLENATORI, CHIAVE D’ACCESSO
ALLA DOMANDA DI SENSO DEI RAGAZZI”

 

Il cardinale Angelo Scola, lunedì 15 dicembre, ha incontrato - come tradizione, prima di Natale - gli allenatori delle società sportive della diocesi.

 

Nel Sa­lone Pio XII di Casa Cardinal Schuster, in via Sant’Antonio a Milano, si sono ritrovati gli allenatori che rap­presentano le 850 società attive negli oratori ambrosiani, con 80mila iscritti e ben diecimi­la adulti impegnati come tecnici e dirigenti. In particolare, erano invitati gli allenatori al servizio dei preadolescenti. È quella «la vera età critica del no­stro tempo», ha affermato il cardi­nale Scola, ribadendo una con­vinzione espressa solo pochi giorni fa, visitan­do la comunità Exodus di don Mazzi. A quell’età ormai si vivo­no esperienze decisive che geni­tori e nonni dei ragazzi d’oggi af­frontavano più avanti. Ebbene: «Se chi si occupa di sport non si mette in gioco, non riusciremo a fare una comunità educante», ha in­sistito. «Lo sport è una via mae­stra», voi allenatori «potete esse­re una chiave d’accesso alla do­manda di senso che il ragazzo si porta dentro». Voi più d’altri adulti, perché «rappresentate la figura più spon­taneamente accettata, accolta, ricercata» dai ragazzi. Dunque: «Senza di voi un’educazio­ne alla vita integrale - e un’educazione cri­stiana alla vita - oggi è molto improbabile». Ma gli allenatori non possono "giocarsela" da soli. La sfida è quella della «comunità edu­cante». Dove tutti, dal prete all’animatore al ge­nitore, sono chiamati a cooperare.

 

L’oratorio come «microcosmo» ca­pace di dare unità alla vita, alla per­sona, al cammino di crescita del ra­gazzo non c’è più, dopo il ’68 «che ebbe un inizio molto positivo ma poi una caduta ideologica molto pe­sante». Né basta più l’ora settima­nale di catechismo. I ragazzi di oggi, «immersi in una si­tuazione di grande frammentazio­ne», hanno bisogno di «incontrare quell’apertura all’esperienza dell’u­nità che dia loro il senso del vivere». Ecco, allo­ra, la comunità educante. Via maestra di una diocesi che scegliendo di «anticipare tutta l’i­niziazione», non vuole più «usare il sacramen­to come strumento per tenere i ragazzi qualche anno in più. Ora si vedrà quanto saremo bravi a comunicare la proposta cristiana a quella che è diventata l’età più critica della vita».

 

Per approfondire, clicca qui: http://www.incrocinews.it/sport-sport/scola-siete-indispensabili-br-per-allenare-i-ragazzi-alla-vita-1.101556

Cernusco sul Naviglio, 22 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6