CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 1 Giugno 2015

ROSCI: “SIAMO UN COMUNE CHE PAGA REGOLARMENTE I FORNITORI”

Il Rendiconto di gestione 2014 del Comune è stato presentato e approvato in circa mezz’ora, nella seduta del consiglio comunale del 27 maggio scorso. Poco più di una formalità.

 

L’illustrazione del documento contabile è stata fatta dall’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci, che ha innanzitutto osservato che “per non tagliare eccessivamente le spese, quando fu predisposto il Bilancio preventivo 2014,  fu inserita la possibilità di finanziare la spesa corrente con gli oneri di urbanizzazione per circa 1,1milione di euro. Il Bilancio è quadrato, sono state fatte tutte le opere previste, senza utilizzare un euro di oneri di urbanizzazione, che sono invece stati correttamente inseriti negli investimenti.”

Obiettivi raggiunti - Rosci ha quindi sottolineato che “tutti gli obiettivi previsti nel Bilancio preventivo 2014 sono stati raggiunti, con il totale rispetto del Patto di stabilità”. I pagamenti fatti nel corso dello scorso anno sono stati di circa 49milioni di euro, di cui 19 circa per investimenti. “Siamo un Comune che paga regolarmente i suoi fornitori – ha precisato l’assessore –  e questo è un motivo di orgoglio.” Il nostro Comune ha un avanzo di amministrazione di circa 16 milioni, di cui 7 di avanzo 2013 non applicato al 2014, che però non può utilizzare per le note regole del Patto di stabilità, a cui devono soggiacere i Comuni.

Trasferimento allo Stato - “Il nostro Comune – ci ha tenuto a chiarire Rosci – cede allo Stato centrale entrate per 4,2 milioni di euro per IMU e per 2,6 milioni di euro per il “Fondo di solidarietà”. Se avessimo solo una parte di questo trasferimento anche la politica fiscale a livello locale sarebbe diversa.” Ricordiamo che nel 2015 il nostro Comune non ha aumentato la pressione fiscale rispetto al 2014.

Nel dibattito che è seguito ha espresso una considerazione politica solo Daniele Pozzi (PD). “Valuto positivamente – ha detto il consigliere di maggioranza - un Bilancio che rispetta gli impegni presi con la cittadinanza in termini di politica fiscale, sperando che presto si verifichino le condizioni anche per una riduzione del carico fiscale e non solo di mantenimento di quello attuale. Valuto positivamente anche la non applicazione degli incassi derivanti oneri di urbanizzazione alla spesa corrente.”

Il rendiconto è stato approvato dai soli consiglieri della maggioranza. Tre consiglieri dell’opposizione hanno invece espresso voto contrario, mentre due - Aimi (5 Stelle) e Gargantini (Persona e città) - si sono astenuti.

Cernusco sul Naviglio, 1 giugno 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6