CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 4 Maggio 2015

FESTA DELLA MAMMA: UNA ROSA PER LA VITA

 

Come ogni anno, in occasione della festa della mamma, sabato 9 e domenica 10 maggio, ritorna, sui sagrati delle tre chiese parrocchiali cittadine, il Centro di Aiuto alla Vita (CAV)

 

 

L’iniziativa “Con una rosa fai felice la tua mamma e aiuti un’altra mamma” è promossa dal CAV cittadino per sostenere le attività a favore delle mamme in difficoltà a causa di una maternità.  

Il CAV della nostra città ha festeggiato nel 2014 i venticinque anni di attività: “Quanti ricordi e quante cose fatte – ha scritto la presidente del Centro, Isolina Cavenago, su Voce Amica di aprile 2015 - ma soprattutto la gioia di vedere il volto radioso di una mamma quando si stringe al cuore il suo bambino, magari non cercato o non voluto”. Poi Cavenago ha ricordato che “il Centro Aiuto alla Vita nasce nel 1989 come forma di volonta­riato a servizio delle donne e delle coppie che sono in difficoltà a mo­tivo di un figlio che deve nascere. Opera nel deca­nato e nei paesi limitrofi, offre collaborazione, aiuti e solidarietà per evitare il ricorso all’aborto.”

 

“Durante questi anni di lavoro – ha precisato la presidente del CAV - sono felicemente nati 1.276 bam­bini la cui nascita era in ‘forse’ e sono 2.169 i bambini che abbia­mo aiutato a crescere sostenen­do, con aiuti materiali, i genitori in difficoltà. Nella ‘Casa di accoglienza’, aperta nel 2000, sino ad oggi sono stati ospitati 17 bambini con le loro mamme e/o famiglie. Abbiamo assegnato progetti spe­ciali che hanno aiutato le mamme a decidere di proseguire la mater­nità: 33 progetti Nasko e 53 progetti Gemma.”

 

“La fiducia nella Provvidenza e l’amore per il prossimo – ha quindi aggiunto Cavenago - ci spingono ad intra­prendere iniziative che l’esiguità numerica dei nostri volontari e il bilancio economico dovrebbero scoraggiare: per esempio assi­stere ogni mese circa 140 bam­bini acquistando latte, pannolini, materiale per lo svezzamento e distribuendo vestitini, scarpine, carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni, e altro che ci viene regalato. Abbiamo incontrato tan­te donne sole, tante coppie con storie tristi, disperate, difficili, abbiamo ascoltato, imparato, la­vorato, sperato, abbiamo avuto grandi gioie, ma anche delusioni, abbiamo provato la rabbia dell’im­potenza, ma abbiamo visto nasce­re tanti bambini che forse senza l’aiuto del CAV non sarebbero nati, abbiamo prega­to e pianto per quelli che non siamo riusciti a salvare.”

Il CAV cittadino ha sede in via Uboldo 32. Ecco i suoi recapiti: telefono e fax 02.92360343; cavcernusco@virgilio.it; www.cavcernusco.it.

Cernusco sul Naviglio, 4 maggio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6