CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Aprile 2015

“FESTA DELLA GIRANDOLA”: PER LA GIOIA DI PICCOLI E GRANDI

La comunità educativa di accoglienza di minori e adulti in difficoltà organizza la terza edizione della “Festa della Girandola”, in programma sabato 18 aprile, nella struttura di via Briantea.

 

La festa sarà all’insegna del motto: “Il vento della festa porta lontano i semi della Girandola …”. Si inizia alle ore 16 con uno spettacolo per bambini, a cui farà seguito, alle ore 17, “pane e nutella”, poi ancora per i bambini un laboratorio mentre per tutti gli altri saranno organizzati giochi a squadre. Alle ore 18,30 si cambia musica e si balla con “danze popolari sino alle ore 19,30, quando sarà il momento dell’apericena con gnocco fritto. Alle 20,30 gara di torte e a seguire “Pietro il circense”. A conclusione della giornata, alle ore 21, il concerto dei “pocodibuono”.

Per contribuire alla preparazione dell’apericena o per iscriversi ai giochi e alla gara di torte, occorre telefonare al 339.6551248. Gli organizzatori avvisano che “in caso di pioggia … ci vediamo nel 2016!”

«La Girandola – si legge sul sito web della Cooperativa sociale Comin, che ha promosso questa esperienza di accoglienza -  è nata per realizzare interventi educativi a favore di minori e famiglie fragili e promuovere la coesione sociale. È unʼinnovativa esperienza di housing sociale che ha scelto la bioedilizia per un "luogo" destinato allʼaccoglienza.» L’idea è nata dalla consapevolezza che «benessere e disagio devono entrare in contatto e dialogare, alla ricerca comune di soluzioni creative rispondenti alle esigenze della collettività. La Girandola ha lo scopo di favorire occasioni di incontro e relazione e di dare vita a contesti comunitari capaci di esprimere, progressivamente, solidarietà sia allʼinterno che allʼesterno.»

La Girandola è un’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Comin, che opera dal 1975 sul territorio lombardo a favore di bambini e famiglie in difficoltà.

La “Festa della Girandola 2015” è un’occasione per conoscere da vicino questa esperienza educativa che «affianca alla passione delle quattro famiglie affidatarie, la cura della comunità educativa residenziale per bambini e la solidarietà verso adulti in un momento di difficoltà; sperimenta un modello di vicinato che genera benessere mettendo al centro le relazioni umane e l’accoglienza; apre i suoi spazi e le sue relazioni ai cittadini e alla comunità locale.» Nella speranza, come dice il motto della festa di quest’anno, che di semi della Girandola vadano lontano e portino buoni frutti.

Cernusco sul Naviglio, 11 aprile 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6