CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Aprile 2015

LE SETTE PARTECIPAZIONI DEL COMUNE

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha presentato nella seduta del consiglio comunale dello scorso 25 marzo, il “Piano di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazione societarie”

 

Comincini ha spiegato che il passaggio in consiglio comunale del Piano non è richiesto dalla normativa vigente, tanto è che il documento è già stato trasmesso alla Corte dei Conti ed è pubblicato sul sito web del Comune. Il nostro Comune – ha ricordato il Primo cittadino – ha la partecipazione in Cap Holding spa, nei Navigli Lombardi scarl, nella Farma.cer spa, nella Cernusco Verde srl, in Rete di sportelli per l’energia e l’ambiente scarl, in Formest Milano srl e nel Cied srl.

Nel Piano - ha precisato Comincini – l’amministrazione comunale ha evidenziato che, senza attendere la legge di stabilità, aveva già avviato la razionalizzare delle partecipazioni del nostro Comune. La giunta comunale aveva già deciso di chiudere C’è Gas srl, definitivamente cessata, di vendere le licenze delle farmacie comunali e liquidare Farma.cer, di liquidare Formest, che per essere chiusa sta però attendendo la conclusione di un procedimento penale in corso. Anche Cied è in liquidazione.

Delle otto partecipate, di cui il nostro Comune si è avvalso nell’ultimo decennio, la metà quindi non è già più operativa. Cernusco Verde sta per essere “spezzettata” e i suoi servizi riorganizzati, come già illustrato e discusso in precedenti sedute del consiglio comunale.

Il Comune invece manterrà la partecipazione in Cap Holding, uno dei più grandi operatori, su scala nazionale, nella gestione dei servizi idrici. Così pure conserverà la partecipazione minimale in Navigli Lombardi, in quanto le finalità della società sono coerenti con gli obiettivi del Comune per la tutela e valorizzazione del Naviglio Martesana. Analoga scelta per Infoenergia, perché i servizi che ha reso al Comune e ai cittadini, con l’omonimo Sportello, ha portato a risultati positivi.

Nel dibattito solo interventi della minoranza. Cristian Mandelli (Lega nord) ha ribadito la sua posizione, già espressa in precedenti sedute: “Avrei preferito un futuro diverso per Cernusco Verde, così da mantenere al Comune il controllo sulla gestione ambientale e sulla piattaforma ecologica”. Claudio Keller (Gruppo misto) ha invece ribadito i suoi timori su possibili aumenti della tassa rifiuti, a seguito della cessione del ramo d’azienda della Cernusco Verde riguardante i servizi ambientali.  

Il Sindaco si è detto convinto che l’apertura alla collaborazione con altre realtà locali non potrà che portare benefici al nostro Comune. Inoltre, ha riconfermato che è interesse dell’amministrazione comunale fare un’operazione che non porti ad un aumento della Tari.

Maggioranza a favore del Piano, contrario Mandelli e astenuto Keller.

 

Cernusco sul Naviglio, 6 aprile 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6