CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Aprile 2015

STAZIONE VILLA FIORITA: ACCORDO CON MILANO
PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 25 marzo è stata approvata la bozza di convenzione tra il Comune di Cernusco ed il Comune di Milano per la realizzazione delle opere.

 

Le opere necessarie al superamento delle barriere architettoniche e alla manutenzione straordinaria della stazione di Villa Fiorita della linea Metropolitana 2, che si trova nel territorio del nostro Comune, sono state oggetto di accordo e di convenzionamento, in via di perfezionamento, con il Comune di Milano.

L’assessore ai lavori pubblici, Maurizio Rosci, ha spiegato che benché la bozza presentata non è ancora stata approvata dal Comune di Milano sono stati comunque raggiunti i relativi accordi che consentono di avviare l’intervento. La bozza di convenzione è stata portata in votazione per guadagnare tempo,  perché le opere saranno finanziate con fondi del Ministero, che a breve scadono.

Una volta approvata anche dal Comune di Milano, la convenzione sarà immediatamente operativa. È stato convenuto che il finanziamento delle opere avverrà pro quota: un primo lotto di un milione di euro - che riguarderà abbattimento barriere architettoniche, manutenzione straordinaria della stazione, adeguamento impiantistico - sarà ripartito al 50% tra i due enti. Per la quota di competenza di Cernusco, il nostro Comune attingerà ai fondi arrivati dal Ministero sin dal 2006.

Un secondo lotto di lavori – dell’importo di 500.000 euro – riguarderà invece la manutenzione straordinaria e adeguamento architettonico dello scavalco della linea metropolitana.

Il progetto sarà realizzato da ATM, che ha stimato in circa sei mesi il tempo necessario per fare la gara pubblica per l’aggiudicazione dei lavori. Nell’ipotesi più ottimistica, i lavori dovrebbero iniziare a gennaio 2016, altrimenti occorrerà aspettare ulteriori  sei mesi affinchè i fondi necessari per pagare i lavori siano resi nuovamente disponibili.

Cernusco sul Naviglio, 6 aprile 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6