CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Marzo 2015

IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO A VOTARE SULL’UNIONE DEI COMUNI

La prossima seduta del consiglio comunale della nostra città è fissata per mercoledì 25 marzo, ore 20, in sala consiliare di Villa Greppi (in diretta su Radio Cernusco Stereo, fm 93.900).

 

Al centro dei lavori dei consiglieri comunali, l’approvazione dello statuto e dell’atto costitutivo dell’Unione tra i Comuni di Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago denominata “Unione dei Comuni della Martesana”. Un argomento che è già stato accennato dal Sindaco, Eugenio Comincini, in precedenti sedute, ma sul quale è sinora mancata un’adeguata e articolata informazione ai cittadini, a differenza, per esempio, di quanto sta avvenendo a Gorgonzola. Anche il sito web del nostro Comune, se si digita “Unione dei Comuni”, non fornisce un’informazione specifica.

Siamo alla vigilia di un importante passaggio amministrativo, ma pochi cernuschesi sanno effettivamente di che cosa si tratti. Da parte nostra, avevamo iniziato ad accennarne già il 30 giugno 2014, scrivendo della prima esperienza di Unione di Comuni della Provincia di Monza e Brianza, che aveva preso avvio lo scorso anno, con la firma dell’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni dei Tre Parchi che riguarda Vimercate e alcuni Comuni limitrofi.

Altri argomenti all’ordine del giorno, dopo le interrogazioni, riguardano tre mozioni (sul “Liceo classico Marie Curie”, sul “Referendum Unione dei Comuni”, sulle “Iniziative a presidio e difesa della legalità”).

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, segnaliamo il “Piano di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie”, la “modifica del regolamento per la disciplina degli obblighi di pubblicità e trasparenza dei dati patrimoniali del Sindaco, dei componenti della giunta e dei consiglieri”, l’approvazione della bozza di convenzione tra il Comune di Cernusco sul Naviglio ed il Comune di Milano per il superamento delle barriere architettoniche e manutenzione straordinaria alla Stazione Villa Fiorita M2.

Unione dei Comuni della Martesana: di che cosa si tratta? - I Comuni del distretto 4 ASL Mi2 hanno deciso di unirsi, previa approvazione dei rispettivi consigli comunali, per dar vita all´Unione dei Comuni della Martesana. Si tratta – come si può leggere sul sito web del Comune di Gorgonzola - di un nuovo Ente di secondo livello che permetterà di elevare la capacità delle istituzioni di fare squadra sul territorio innovando il proprio modo di essere e di operare attraverso l´esercizio associato di funzioni o dei servizi di competenza dei Comuni. Questo porterà a un risparmio sui costi, per riorganizzarli e qualificarli in base alle nuove esigenze.

Le Amministrazioni e i Sindaci dei Comuni di Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago hanno avviato lo scorso anno un percorso di studio che ha portato alla decisione di costituirsi in Unione dei Comuni e al rilascio del documento fondante: lo Statuto dell´Unione dei Comuni della Martesana che stabilisce le modalità di funzionamento degli organi, ne disciplina le funzioni e i rapporti e avvia il processo di costituzione.

Saranno trasferite all´Unione dei Comuni le funzioni e servizi di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini e verrà costituita la Centrale unica di committenza per i Comuni che compongono l´Unione.

Gli organi dell´Unione saranno il Presidente, la Giunta e il Consiglio. Tali ruoli saranno ricoperti da amministratori già in carica nei Comuni aderenti e senza che per questo ricevano retribuzioni, gettoni ed indennità.

Per approfondire: Comune di Gorgonzola 

Cernusco sul Naviglio, 23 marzo 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6