CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 9 Marzo 2015

PARCO CAVE: PROPOSTA UNA GIORNATA DI PULIZIA

Nell’ultima riunione del Comitato di gestione del Plis est delle cave, tenutasi lo scorso 2 febbraio, di particolare interesse sono le precisazioni sulle modalità di fruibilità del Parco Increa.

 

Il Comitato di gestione del Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) est delle cave, di cui fanno parte i Comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco, Cologno Monzese e Vimodrone, ha innanzitutto convenuto sulla necessità di modificare la convenzione che disciplina la gestione del parco stesso, a seguito del suo ampliamento con l’ulteriore conferimento di aree fatto negli scorsi mesi dal nostro Comune, questo anche ai fini di stabilire le nuove percentuali di ripartizione delle spese di funzionamento. Mentre è stato chiarito che “fatto salvo l’ottenimento di contributi esterni, le opere previste nel PPI sono finanziate dai Comuni dove le opere sono localizzate.”

Il Parco è poi sempre alla ricerca di contributi esterni, in particolare dalla Città metropolitana e dalla Provincia di Monza. Dalla rendicontazione fatta è emerso un residuo di gestione di circa diecimila euro, di cui tremila euro saranno impegnate per coprire i costi per avvalersi di una figura professionale che sarà incaricata della attività di gestione del Parco.

 

“Puliamo il Parco” - Il Comitato di gestione ha anche proposto di organizzare l’evento “Puliamo il Plis” da tenersi indicativamente in un sabato dopo le festività pasquali, che dovrà coinvolgere le aziende dì smaltimento rifiuti presenti sul territorio dei singoli Comuni. Ogni Comune dovrà individuare un'area pubblica all'interno del Plis dove organizzare l'evento (o anche un'unica area per due Comuni contermini).

 

Parco Increa - Il rappresentante del Comune di Brugherio ha poi informato sulla gestione del Parco Increa, parte integrante del Plis, relativamente alla prossima primavera ed estate. Il Comune di Brugherio sta valutando di porre in essere la seguente regolamentazione: accesso di sabato con auto gratuito; accesso domenica e festivi: 2,00 € per auto (per residenti a Brugherio, accesso gratuito); accesso libero a bici e pedoni; divieto barbecue; divieto di parcheggiare sui vialetti asfaltati; revisione del sistema sanzionatorio (verranno apportate alcune precisazioni al Regolamento in essere per poter sanzione atti vandalici specifici e verranno aggiornate le entità delle sanzioni in essere, ancora in lire).

Per il rispetto del Regolamento vigente e per un uso corretto del parco, il Comune di Brugherio si avvarrà della collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio (carabinieri in congedo e protezione civile) e si auspica che altri Comuni confinanti col parco possano offrire la loro collaborazione.

Inoltre il Comune di Brugherio, per il tramite della Polizia locale, effettuerà azioni di controlli specifici e ha chiesto la collaborazione anche della nostra Polizia locale, limitatamente ad un pattugliamento nei giorni festivi, da concentrarsi prevalentemente sull'accesso al Parco posto sul nostro territorio.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 9 marzo 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6