CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Febbraio 2015

70° DELLA LIBERAZIONE: GIÀ LA PRIMA INIZIATIVA

Dal 27 febbraio al 13 marzo, in Biblioteca, sarà allestita la mostra “Donne nell’occhio della satira durante gli anni del fascismo”. Altre iniziative sono poi in programma da marzo a fine anno.

 

Quest’anno celebreremo il 70° della Liberazione e per questo importante anniversario l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani della nostra città ha pensato a un denso programma di iniziative, che non si limiteranno alla sola giornata del 25 aprile, ma si estenderanno a quasi tutto l’anno. La prima di queste è già prevista per il prossimo fine settimana con l’inaugurazione, il 27 febbraio, della mostra “Donne nell’occhio della satira durante gli anni del fascismo“, che sarà allestita in Biblioteca sino al 13 marzo a cura di UDI Donne di Oggi e Libera Università delle donne. Il secondo appuntamento sarà in occasione della Fiera di San Giuseppe, sempre con una mostra, ma questa volta sulla Resistenza a Cernusco. Delle altre iniziative ne daremo conto a tempo debito.

 

«Sono passati 70 anni da quel 25 Aprile 1945 in cui l'Italia si liberò definitivamente della dittatura nazifascista, conquistando la libertà. C'è parso doveroso – si legge sul sito web dell’Anpi locale - come ANPI dare il giusto risalto a questo anniversario. Come nostro costume abbiamo chiesto ad altre associazioni di condividere questo progetto: abbiamo immediatamente riscontrato una grande disponibilità, superiore alle nostre aspettative. Si è confermato un tessuto associativo di singoli e di gruppi sensibile a questi temi, anche in realtà apparentemente lontane dalle vicende resistenziali. Si è sviluppato così un programma che ha assunto dimensioni insperate per qualità e durata e forse non ancora definitivo, poiché continuano a pervenirci adesioni. Partiremo a fine febbraio ed il percorso si svilupperà fino all’autunno 2015, con varie forme espressive e di comunicazione: teatro, canto, lettura, tradizionali dibattiti, mostre di vario genere, proiezioni cinematografiche e multimedialità, con un occhio attento alle scuole. Ogni associazione e gruppo, in piena autonomia, svilupperà iniziative rispetto alle proprie sensibilità ed esperienze, nel quadro del progetto generale per cui ci siamo immaginati un logo, coinvolgendo di volta in volta strati diversi di cittadini.»

Cernusco sul Naviglio, 23 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6