CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Febbraio 2015

LUOGHI DEL CUORE: VILLA ALARI AL 9° POSTO

Il Convento dei Frati Cappuccini (Monterosso al Mare, La Spezia), ha vinto la settima edizione dei "Luoghi del Cuore" promosso dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

 

«La VII edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano, ndr) e da Intesa Sanpaolo – si legge sul sito web del FAI - si può riassumere in 7 cifre: 1.658.701. Oltre un milione e seicentomila sono, infatti, i voti raccolti grazie alla straordinaria mobilitazione popolare che ha permesso di rendere il 2014 un'edizione da record, oltre ogni aspettativa. I cittadini hanno raccolto il nostro invito a tifare per i luoghi a cui si è più legati e così l'Italia più bella e più amata ha stravinto! Un successo senza precedenti ... basti pensare che dai 51 gruppi del 2012 si è passati a 276 e, se nel 2003 i luoghi che superavano i 1.000 voti erano soltanto 2, quest'anno sono ben 258.»

 

Al primo posto si è classificato il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (SP) con 110.341 voti . Al secondo posto la Certosa di Calci, Calci (PI), con 92.259 voti; al terzo il Castello di Calatubo, Alcamo (TP), con 71.967 voti.  Nei prossimi mesi, i primi tre classificati – oltre al vincitore della sezione dedicata ad Expo:  le Saline e la Laguna Lo Stagnone di Marsala (TP) - riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare; mentre i luoghi con almeno 1.000 voti potranno presentare specifiche richieste attraverso le Linee Guida per la definizione degli interventi che saranno lanciate a inizio marzo. I tre progetti vincitori e quelli selezionati avranno la loro visibilità durante Expo, nello spazio di Intesa Sanpaolo.

 

Milano e la Lombardia sono state tra le protagoniste di quest’ultima edizioni dei Luoghi del cuore, che a livello nazionale ha registrato 20mila segnalazioni, con quasi 5mila Comuni coinvolti.

Quattro Luoghi del cuore nei primi 20 in classifica sono in Lombardia: la cittadina Villa Alari Visconti con 28.967 voti, l’organo Antegnati nel Duomo Vecchio di Brescia con 20.254, il museo della Collegiata di Castiglione Olona (Varese) con 17.781 e la chiesa di San Bernardino di Caravaggio (Bergamo) con 17.018 voti.

 

Rispetto alla nostra ultima rilevazione (quella dello scorso  24 novembre), tratta dal sito web del FAI, la classifica finale è risulta ben diversa. In quella data Villa Alari era al quinto posto con 17.624 voti, preceduta dalla Chiesa di Sant’Agnello di Maddaloni (CE) con 22.944 voti, dal Convento dei frati Cappuccini di Monterosso al mare (SP) con 24.364 voti, dal Castello di Calatubo di Alcamo (TP) con 34.491 voti e dalla Certosa di Calci (Pisa), al primo posto, con ben 42.094 voti.

 

«Un risultato che ci incoraggia e spinge a continuare ad operare per la salvaguardia di questo importante bene cittadino e della Martesana – scrive sul suo blog il Sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini - anche cercando nuove alleanze e nuovi finanziamenti. Grazie a quanti hanno creduto a questa bella sfida; grazie in modo particolare a tutto il Comitato Villa Alari per il lavoro condotto con impegno ed entusiasmo e al quale in tantissimi cittadini hanno dato adesione e sostegno con la propria firma a favore della storica resistenza, esprimendo il desiderio che sia tutelata e salvaguardata al meglio.

La bella sfida, però, non termina qui: a marzo si apre infatti una nuova e importante fase di lavoro del FAI, attraverso le “Linee Guida per gli interventi” dedicate ai luoghi che hanno ottenuto almeno 1.000 voti: i referenti dei luoghi potranno infatti presentare al FAI una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Con il Comitato Villa Alari abbiamo lavorato molto sino ad ora: continueremo a farlo, giocandoci al meglio le 28.967 segnalazioni!»

Cernusco sul Naviglio, 23 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6