CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Febbraio 2015

PASSAGGIO DI MANO NELLA GESTIONE DEL CIMITERO

La Cernusco Verde non gestirà più i servizi cimiteriali. A breve il Comune farà una gara-ponte, per un anno, per affidare a un terzo questo settore, in attesa poi di un incarico molto più lungo.

 

L’amministrazione comunale nei prossimi mesi – come ha comunicato nella seduta del consiglio comunale dello scorso 10 febbraio – dopo la gara-ponte, sarà impegnata a preparare il nuovo bando per una gara per un periodo molto lungo e che riguarderà, oltre la gestione dei servizi cimiteriali, anche la costruzione di nuove opere (cappelle private, casa del commiato) e la riqualificazione di altre già esistenti (loculi, viali …) .

Il Sindaco aveva già avuto modo di anticipare questo percorso in una precedente seduta del consiglio comunale – quella dello scorso 29 ottobre - e quindi, stavolta, la sua comunicazione è stata abbastanza scarna. In quell’occasione, a fronte delle lamentele sollevate dal consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia), il Sindaco aveva ammesso che “non si può certo negare l’evidenza. È vero che il cimitero non sia mantenuto al meglio. Io stesso sono intervenuto nella scorsa estate per chiedere gli interventi necessari alla Cernusco Verde. Da allora qualcosa è cambiato”. Comincini aveva poi aggiunto che il degrado non dipendeva tutto dal gestore ma anche da interventi che avrebbe dovuto fare il Comune, ma che con i limiti di spesa e i vincoli del patto di stabilità non poteva attuare.

Al consigliere Claudio Keller (Gruppo misto) che si detto contrario alla delibera “perché gli atti di indirizzo sono una cosa bella, ma quelli più importanti sono poi il contratto e il capitolato della gara”, il Sindaco ha risposto che “non spetta ai consiglieri fare valutazioni tecniche su un capitolato, perché questo è di competenza dei tecnici comunali. Ai politici spetta invece indicare la strada da percorrere.”

Dal Primo cittadino è arrivata anche una stoccata alle minoranze, sollecitate a “presentare le loro proposte affinché il consiglio comunale non diventi un semplice luogo di ratifica di quanto proposto dalla maggioranza.” Anche in questo caso, come nell’altro sulla Cernusco Verde, favorevole alla proposta della Giunta comunale la maggioranza, contrari tre consiglieri (Keller, Mossini e Mandelli) e due (Aimi e Frigerio) astenuti.

 

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2015.

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6