CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 2 Febbraio 2015

LA TECNOLOGIA POTREBBE AIUTARE I DISABILI
A TROVARE IL PARCHEGGIO LIBERO

 

Un’idea apprezzata dal presidente della Consulta delle persone con disabilità del Comune di Milano. Nella nostra città i permessi per la circolazione rilasciati a persone disabili sono 767.

 

 

Una centralina ad alta tecnologia da posizio­nare in un angolo del posteggio e un chip da installare sull’autovettura per dare alle persone con disabilità la certezza di trovare sempre libero lo spazio di parcheggio a loro riservato. Un progetto ambizioso – presentato nelle scorse settimane - che il Comune di Milano vuole sperimentare su un piccolo campione (50-60 stalli) dei 1.322 parcheggi ‘'personalizzati” riservati ai cittadini milanesi con disabilità. Ovvero quegli spazi che vengono associati a una singola autovettura, spesso nei pressi dell’abitazione di chi la utilizza. In questo modo, hanno spiegato i tecnici del Comune di Milano, sarà possibile sapere se il parcheggio è libero o meno, ma soprattutto, capire in tempo reale se la vettura che sta occupando quello spazio ne ha diritto o meno.

 

Un’idea apprezzata dal presidente della Consulta delle persone con disabilità del Comune di Milano. Pensando a quante volte capita di vedere uno stallo riservato a disabili occupato da automobilisti che non ne hanno titolo è senz’altro un deciso passo avanti a tutela di un’utenza che troppo spesso si trova in difficoltà nel far valere i propri diritti.  

 

Questo progetto ci auguriamo che un giorno possa essere attuato anche nei nostri parcheggi cittadini. Certo che se gli spazi riservati ai disabili fossero sempre liberi, questa applicazione tecnologica non sarebbe necessaria e noi saremmo decisamente più contenti. Ma, per quel che ci è dato di osservare, la realtà non è sempre così edificante.

 

Nel nostro Comune  i pass attivi per le persone con disabilità al 31 dicembre 2014 erano 767. Questi pass danno la possibilità di circolare nelle aree a traffico ridotto. Nel 2014 ne sono stai emessi 114, 86 nel 2013, e 106 nel 2012.

 

Cernusco sul Naviglio, 2 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6