CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 2 Febbraio 2015

ATTIVITÀ SPORTIVA DI BASE SENZA LACCI E LACCIOLI

“Il calcio che gioca in contropiede” è stata un’altra interessante sezione della “24 ore” che abbiamo seguito e che ha visto riuniti i massimi vertici del calcio Italiano.

 

A discuterne il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, il presidente della Lega nazionale professionisti serie B, Andrea Abodi, il direttore generale della Lega serie A, Marco Brunelli, e Marco Tardelli, campione del mondo di Spagna 1982.

“Se dico oratorio che cosa vi viene in mente?”  è stata la domanda che ha dato avvio al dibattito - condotto come sempre da Massimo Achini, presidente del Centro Sportivo Italiano (CSI). Le risposte, molto sintetiche, hanno evidenziato un legame che, anche a distanza di tanto tempo, non è stato dimenticato. Tavecchio: “Sono partito dall’oratorio e in Federazione ho la foto della mia società sportiva dell’oratorio”. Abodi: “Il mio primo pallone e la mia prima tuta le ho avute in oratorio. Non ne ho perso la memoria.” Tardelli: Tante Messe servite per giocare a calcio e in estate dodici ore filate passate in oratorio, anche per costruire un campo di calcio.” Brunelli: “Penso a un cosa bella; si giocava, si scherzava, si stava con gli amici, si litigava e poi si faceva pace.” Achini si è detto contento nel sapere che persone che vengono dall’Oratorio oggi hanno la responsabilità di guidare il calcio italiano.

Attività sportiva di base senza lacci e laccioli - Il dibattito è quindi entrato nel vivo, con l’invito al presidente della FIGC a dare un messaggio chiaro ai dirigenti delle società sportive di base. Per Tavecchio la crescita dello sport dilettantistico è stato accompagnata da una “burocratizzazione pazzesca”, mentre invece dovrebbe essere “una cosa più normale”. A suo parere, le spese per l’impiantistica degli enti locali dovrebbero uscire dal “Patto di stabilità” e dovrebbe essere valorizzato molto di più il volontariato. L’attività dello sport di base – è stat la conclusione di Tavecchio - “non va punita” e “non ci devono essere più lacci e laccioli”

Anche nello sport servono testimoni - Per Abodi a volte nel nostro Paese non basta lavorare, occorre anche dare giusto spazio alle notizie buone e la “24 ore” a suo parere serve proprio a questo, “perche ci ricorda che dobbiamo dare spazio ai valori, alle fatiche”. Anche nello sport “più che maestri servono testimoni.” Il presidente della Lega serie B ha poi accennato ai progetti di responsabilità sociale in corso con le società del campionato cadetti. Un’iniziativa importante perché “quando i calciatori visitano un ospedale o una casa per anziani si rafforzano in loro alcuni anticorpi che servono a migliorare la qualità della vita.”

“La passione, la voglia di fare, l’onesta sono gli alleati nell’attività sportiva. E poi – per Marco Tardelli - sono determinanti i genitori nell’educare i figli e la scuola nel dare la giusta formazione perché “è più facile allenare un giovane che ha un grado adeguato di istruzione” piuttosto di un giovane che ha smesso presto di studiare.   .

La creazione di centri di formazione per i giovani, con tecnici ed educatori qualificati e con strutture all’altezza – è stata indicata da Brunelli come la via – sull’esempio di un recente passato della Germania – per far emergere i talenti. Il direttore della Lega di Serie A oltre a ritenere che “servono oratori, scuole, centri di formazione, famiglia” sogna “di arrivare un giorno negli stadi senza vedere e ascoltare il tifo contro”. 

“Genitori a bordo campo” è stata l’idea lanciata dai giovani, a fine dibattito, per raccogliere in un grande convegno nazionale tutte le diverse componenti dello sport a discutere su un tema che ritorna sempre d’attualità – soprattutto nello sport di base - e che ha bisogno di una grande riflessione e attenzione comune.

Per approfondire, le dieci idee, clicca qui 

Per approfondire, sabato mattina, clicca qui

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6