CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 19 Gennaio 2015

ASILO IN ABRUZZO, ANCHE GRAZIE ALL’AVIS CERNUSCO

 

Inaugurato lo scorso 5 gennaio, a Pratola Peligna, un nuovo asilo nido che accoglierà i bambini di quattro paesini abruzzesi. L’Avis Cernusco ha versato un contribuito per la sua costruzione.

 

 

«Taglio del nastro questa mattina (5 gennaio 2015, ndr)  a Pratola Peligna per il nuovo asilo nido che ospiterà anche i bambini di Corfinio, Prezza e Roccacasale. La struttura ospiterà 36 piccoli di cui 6 dei tre paesi della Valle Peligna.

 

Alla cerimonia odierna - a cui ha partecipato anche il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso - il sindaco Antonio De Crescentiis ha premuto sulla parola sinergia, tra pubblico e privato, attraverso cui è stata realizzata l’impresa. “E’ questo l’esempio di un sogno che si è coronato grazie a un connubio straordinario” ha affermato il primo cittadino. “Dopo undici mesi di lavori, contro ogni previsione di chi credeva che non ce l’avremmo fatta, ci siamo riusciti. Grazie a un connubio che deve dare un esempio di un Italia che funziona di un’amministrazione che ha un’idea ed ottiene i fondi, degli uffici di ieri e di oggi, di tecnici che si sono impegnati fino alla fine per dare sicurezza ai bimbi e di un’impresa abruzzese solida”.

 

E’ un’opera “costata pochissimo ai pratolani” ha spiegato De Crescentiis “del valore di 500 mila euro che all’amministrazione è costata solo 70 mila euro”. Snocciola i numeri il sindaco e spiega che “310 mila euro ottenuti con un bando regionale, 59 mila euro grazie al professor Ciaglia e alla Bcc Val d’Aosta, 50 mila dalla famiglia Colaiacovo della Colacem di Gubbio che non ha mai dimenticato le sue origini e 8 mila euro dall’AVIS di Cernusco sul Naviglio”.

 

Tre i punti fondamentali di quest’opera secondo il presidente D’Alfonso: la sostenibilità, l’essere dedicata ai bambini, valore importante, e il fatto che sia stata pensata per servire più comuni, sulla scia di un associazionismo dei paesi.

L’asilo è stato progettato e realizzato secondo le più recenti concezioni edilizie nel pieno rispetto della normativa antincendio e antisismica, con pannelli fotovoltaici e il riscaldamento a pavimento, per cui sono state avanzate scelte di bioedilizia garantiscono elevati standard di isolamento termico ed acustico.» (da: www.reteabruzzo.com)

 

Per approfondire e vedere le foto del nuovo asilo, clicca qui: CENTROABRUZZONEWS 

Cernusco sul Naviglio, 19 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6