CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 5 Gennaio 2015

IL 2014 IN CITTÀ:
TRA PREOCCUPAZIONI E NUOVI ASSETTI

 

Nell’anno appena conclusosi non si è discusso solo della proposta di ampliamento del Centro Commerciale Carosello e della chiusura del punto nascita dell’Ospedale Uboldo.

 

 

Su questi due argomenti si è catalizzata l’attenzione delle forze politiche locali e si è registrata anche la significativa mobilitazione di associazioni e di comitati spontanei di cittadini. Sono vicende che al momento rimangono ancora aperte, anche se probabilmente il loro destino risulta in qualche modo segnato. Su di esse ci soffermeremo più ampiamente in un prossimo articolo.

È stato un 2014, in sintesi, segnato da preoccupazioni (ampliamento Carosello, chiusura punto nascita dell’Ospedale Uboldo...) e nuovi assetti istituzionali (unione dei Comuni, città metropolitana). I dodici mesi trascorsi sono stati contraddistinti da avvenimenti e provvedimenti che meritano di essere ricordati, perché di alcuni di essi ne sentiremo parlare ancora quest’anno.

 

Approvato il regolamento per i referendum comunali - Un nuovo strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa della città – già previsto dallo statuto del nostro Comune, ma rimasto solo sulla carta - potrà essere finalmente attivato. Il regolamento che lo disciplina è stato approvato all’unanimità nella seduta del consiglio comunale del 13 febbraio.

Dal 6 marzo in funzione i dissuasori di velocità - La Polizia Locale inizia i controlli della velocità veicolare nelle 8 località ove sono stati collocati i dissuasori di velocità. Il rilievo fotografico, con la conseguente sanzione, scatterà al transito a velocità pari o superiore ai 56 km/h. Capiremo presto, con la diffusione dei dati sull’attività della Polizia locale nel 2014, la reale funzione che stanno avendo questo dissuasori.

Alle Acli, sportello di orientamento al lavoro - Dal 15 marzo è aperto presso la sede cittadina del circolo Acli, in via Fatebenefratelli 17, uno sportello di orientamento al lavoro, per accompagnare con metodo chi è alla ricerca di un lavoro. Il servizio si rivolge a giovani diplomati o neolaureati in cerca di prima occupazione o a persone adulte in cerca di nuove opportunità.

Ex-centro sociale: inaugurazione per trenta alloggi e centro diurno - In occasione della Fiera di San Giuseppe, taglio del nastro per l’edificio dell’ex-centro sociale di via Buonarroti e per l’adiacente Casa dell’acqua. L’edificio ex Cariplo (un tempo adibito a centro sociale per studenti e lavoratori provenienti da altre regioni), di proprietà comunale, ospita 30 appartamenti, già assegnati. Invece, attende ancora di essere aperto il Centro Diurno Integrato (accreditato con ASL e Regione), che potrà ospitare fino a 30 anziani non autosufficienti non facilmente gestibili a domicilio, ma non ancora di entità tale da richiedere il ricovero a tempo pieno. All’interno dell’edificio ex Cariplo sono inoltre stati realizzati degli spazi che saranno assegnati alle associazioni cittadine attraverso un bando pubblico.

Città sporca? “Portate pazienza” – In primavera, la pulizia delle strade, lo svuotamento dei cestini, il taglio del verde  lasciano decisamente a desiderare. A tal punto che anche il Primo cittadino, Eugenio Comincini,  ha preso posizione, di fronte all’onda crescente delle proteste, sopratutto sui social media. «La qualità dei servizi di svuotamento cestini, spazzamento strade, cura del verde (non quella della raccolta rifiuti) – sta vivendo un momento critico: sarebbe sciocco negarlo e l’amministrazione comunale, insieme ai vertici di Cernusco Verde, hanno piena consapevolezza dell’inadeguatezza del servizio che viene svolto, che si è profondamente deteriorato e non è all’altezza degli standard che la nostra città ha conosciuto. Sono io il primo ad essere infastidito per come la città si presenta.» Un problema che si ripresenta anche nei mesi successivi.

 

BCC Cernusco: “pronti per scelte importanti” – Nell’anno del venticinquesimo di costituzione, all’annuale assemblea dei soci, gli amministratori della BCC Cernusco, nella loro Relazione al Bilancio 2013, scrivono che “per assicurare un futuro alla banca di questa comunità il cammino è ancora lungo e, probabilmente, ci dovremo preparare ad affrontare scelte delicate ed importanti”. Il presidente della BCC Cernusco, Enio Sirtori, poi precisa che “la fusione è un argomento assolutamente all’ordine del giorno” e che sono in corso numerosi contatti: “non molliamo su nessuno”. Sirtori ha anche aggiunto che dalla “Banca d’Italia non ci fanno urgenza”, facendo però capire che quella della fusione sembra ormai la direzione di marcia segnata.

Venduta la Farmacia comunale di via Visconti 18 -  Dopo l’asta pubblica dello scorso maggio, è stata definitivamente aggiudicata, ma con una sorpresa finale anche la farmacia di via Visconti. Infatti, Perché anziché all’aggiudicatario provvisorio, la farmacia comunale, per il medesimo prezzo di euro 1.241.000,00, è stata rilevata da due dipendenti. L’altra farmacia comunale, quella di via Verdi 40, fu invece aggiudicata definitivamente nell’agosto 2013. Finisce così un’epoca: il Comune abbandona, anche per obbligo di legge, la gestione di un’attività commerciale che non ha portato i risultati sperati.

Ciclisti in centro: dubbi ancora da risolvere - Dal 5 agosto è stata modificata la viabilità nella zona a traffico limitato (ztl) della nostra città, ma rimangono alcuni dubbi sull’interpretazione delle norme del codice della strada. Una decisione che ha portato a qualche beneficio, a giudicare dal minor numero di autoveicoli che si vedono adesso circolare nel centro cittadino, ma che lascia  qualche dubbio ai cernuschesi abituati a muoversi in bicicletta. Il Sindaco, di fronte al crescente malcontento dei cernuschesi, si è affrettato a far sapere che per i ciclisti non ci sarebbero limitazioni alla circolazione in ztl e si è impegnato a migliorare la cartellonistica. Ma da allora nulla è cambiato!

Comincini vicesindaco della città metropolitana - Il  Primo cittadino di Cernusco è stato nominato vicesindaco della città metropolitana di Milano. Ad annunciare la nomina è stato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e della città metropolitana, lo scorso 29 ottobre, durante la seconda seduta del consiglio metropolitano, eletto il 28 settembre per scrivere lo statuto della città metropolitana, di cui fa parte anche il nostro Comune. Statuto che è stato approvato dalla conferenza metropolitana dei sindaci in dicembre.

Cimitero, continue critiche sui servizi cimiteriali – Alcuni consiglieri comunali di minoranza, facendosi interpreti delle lamentele dei cernuschesi, esprimono tutto il loro malcontento e chiedono al Sindaco “fino a quando i cittadini dovranno sopportare questo degrado?” invitandolo poi a “farsi parte attiva per dare il giusto decoro al cimitero e alla sua cappella, che versa in condizioni vergognose e alle tombe dei nostri cari, che come tutto il cimitero, sono sommerse da erbacce, sporcizie e subiscono furti di croci, vasi e immagini sacre.” “Non si può certo negare l’evidenza. È vero – risponde il Sindaco - che il cimitero non è mantenuto al meglio. Io stesso sono intervenuto nella scorsa estate per chiedere gli interventi necessari alla Cernusco Verde. Da allora qualcosa è cambiato”. “La scelta dell’amministrazione comunale – ha poi spiegato Comincini – è quella di andare verso un radicale cambio della gestione, che verrà tolta alla Cernusco Verde per affidarla, nel corso del 2015, tramite gara, ad un altro operatore, che poi dovrà eseguire anche alcuni lavori straordinari.”

Unione dei comuni: insieme per risparmiare - La nostra amministrazione comunale sta lavorando per la costituzione dell’Unione dei Comuni del Distretto 4, che gestirà, inizialmente, in modo unitario i servizi sociali. Attesi risparmi di spesa. All’inizio della seduta del consiglio comunale dello scorso 29 ottobre il Sindaco, Eugenio Comincini, ha informato i consiglieri che l’amministrazione comunale è impegnata a istituire un’Unione tra i Comuni del Distretto 4 dell’ASL Milano 2 che comprende i Comuni di Bussero, Carugate, Cassina De’ Pecchi, Cernusco, Cambiago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago.  L’Unione preserva l’identità dei singoli Comuni, ma consente di gestire insieme alcuni servizi. La legge stabilisce che l’Unione di Comuni non può comportare costi aggiuntivi.

Comuni della Martesana: insieme per sviluppo, innovazione e occupazione - Approvato in ottobre un protocollo d’intesa per ideare, progettare e realizzare iniziative di promozione e di valorizzazione del sistema economico, sociale e culturale della nostra zona tra amministrazioni comunali dell’area territoriale della Provincia nord est di Milano. Il valore del protocollo sta nell’unire i Comuni affinché intervengano, in ambito di lavoro, in modo collegiale, dotandosi di un braccio operativo a cui affidare incarichi di analisi e progettazione per andare a cercare fondi, anche all’Unione Europea, per fare sperimentazioni e per mantenere alta la produttività nel nostro territorio.

Revocata la concessione alla sala bingo - La Direzione centrale gestione tributi e monopolio giochi ha revocato la concessione alla Sala Bingo di via Torino 18. Alla base della decisione c’è la “reiterata violazione della normativa generale e delle clausole convenzionali” da parte della società titolare della concessione. La Sala Bingo era già stata chiusa con decreto del questore di Milano in data 27 maggio 2014. Nel frattempo continua a restare chiusa anche la sala scommesse di viale Assunta. Dobbiamo purtroppo, invece, registrare l’apertura di una nuova sala giochi in via Verdi, a confine con il Comune di Carugate.

 

Villa Alari e i “Luoghi del cuore” - Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Intesa Sanpaolo hanno messo a disposizione risorse per finanziare il recupero o il restauro dei primi tre beni del  7° censimento nazionale dei “Luoghi del Cuore”, a cui ha concorso anche Villa Alari. Il censimento si è aperto lo scorso 13 maggio e si è concluso il 30 novembre 2014. Per conoscere la classifica finale bisognerà  aspettare i primi mesi del 2015. L’entità dei finanziamenti ai primi tre progetti, al momento non specificate, sulla base di quanto concesso nei precedenti censimenti, dovrebbe essere dell’ordine di qualche decina di migliaia di euro. Una goccia, se si vuole, per quanto occorrerebbe fare per Villa Alari, ma pur sempre utile. Importante la sensibilizzazione che questa iniziativa ha creato attorno al problema della riqualificazione della storica dimora cittadina.

Violenza contro le donne: promuovere una cultura del rispetto e garantire sicurezza – A livello cittadino è stato sottoscritto, in novembre, un protocollo tra istituzioni locali e soggetti del Terzo settore che ha portato alla costituzione di un tavolo permanente  che si propone di organizzare e coordinare diversi eventi ed attività per contrastare la violenza di genere, con il primo intento di creare metodologie e linguaggi condivisi. Il protocollo mira anche alla definizione di una rete territoriale cittadina per il contrasto alla violenza contro le donne.

La Provincia approva l’ampliamento del Parco Cave - La Giunta provinciale, lo scorso 25 novembre, ha approvato la  delibera che accoglie la richiesta di ampliamento del PLIS Est delle Cave nel territorio del nostro Comune. Nella relazione tecnica che accompagna la delibera si evidenzia che «in data 23 settembre 2014 il Comune di Cernusco sul Naviglio, in qualità di Comune capofila del PLIS, ha trasmesso “Istanza di riconoscimento ampliamento PLIS Est delle Cave” (relativa al territorio dello stesso Comune di Cernusco sul Naviglio) necessaria all’avvio della procedura provinciale di modifica del perimetro.» Quindi precisa che «il territorio oggetto di ampliamento è situato nella parte occidentale del Comune, in adiacenza alle aree già riconosciute del Parco, ed ammonta complessivamente a circa 236 ettari»

Samsung si trasferisce a Milano - La notizia che avevamo anticipato lo scorso 20 ottobre ha trovato conferma in dicembre. Samsung lascia la nostra città e si trasferisce a Porta Nuova, dove occuperà, dal prossimo anno, i nove piani del “diamantino”. Un brutto colpo per la nostra città!

Unica gara per la gestione dei CDD di Cernusco e Gorgonzola - Le due amministrazioni comunali hanno deciso di sottoscrivere una convenzione – come deliberato dal consiglio comunale della nostra città lo scorso 27 novembre - per la gestione in forma associata della gara per l’affidamento del servizio dei rispettivi Centro Diurno Disabili. È il primo passo che anticipa la costituzione dell’Unione dei Comuni  ricompresi nel Distretto 4 dell’Asl Milano 2.

Bando per la costruzione del nuovo polo scolastico – Negli ultimi giorni del 2014 è stato pubblicato il bando di gara europeo per l’appalto dei lavori di costruzione del nuovo polo scolastico nella zona nord-est della nostra città (nei pressi della cascina Galanta). L’inizio dei lavori è previsto per l’estate di quest’anno.

 

Cernusco sul Naviglio, 5 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6