CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 29 Dicembre 2014

DAL 2016 RACCOLTA RIFIUTI CON IL “SACCO PREPAGATO”

Con il prossimo conferimento della Cernusco Verde nel C.E.M. dovrebbe essere avviata la raccolta della frazione secca con il “sacco prepagato”. Attesi incrementi sensibili della raccolta differenziata.

 

“Sono insoddisfatto del servizio svolto dalla Cernusco Verde. Registro lamentele continue dei cittadini sui servizi svolti da questa società. Signor Sindaco per quando scade l’attuale convenzione pensiamo a una nuova soluzione”: l’intervento del consigliere Giuliano Mossini (Forza Italia) ha dato l’avvio, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 18 dicembre, al dibattito sul futuro di questa società partecipata dal nostro Comune e sulle nuove modalità di raccolta differenziata che dovrebbero entrare in vigore dal 2016.

Il collega di partito Gianluigi Frigerio ha rincarato la dose: “città più sporca, taglio del verde insoddisfacente, cestini stracarichi lungo le strade e nelle piazze. Le risorse di Bilancio sono poche e dobbiamo spenderle bene. Dobbiamo fare in modo che chi paga le tasse trovi poi riscontri in servizi adeguati.”

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha innanzitutto fatto presente che mentre negli anni ’90 era conveniente per i Comuni esternalizzare diversi servizi, perché potevano beneficiare di alcune facilitazioni, adesso non lo è più. Perché le condizioni in cui le partecipate si trovano oggi ad operare sono diventate sempre più stringenti sino ad assimilarle in quasi tutto ai Comuni stessi, dovendo quindi sottostare ai medesimi vincoli di bilancio. “Oggi quindi non è più conveniente avere un braccio operativo come Cernusco Verde”, ha precisato Comincini, una società nella quale, le amministrazioni comunali da lui guidate, “hanno investito molto”.

“La scelta dell’amministrazione comunale è ora quella di andare verso la cessione del ramo d’azienda ‘igiene ambientale’ al C.E.M. che così si potrà dotare di un braccio operativo, costituito da persone e mezzi della nostra partecipata,  che ora non ha.” C.E.M. Ambiente s.p.a. gestisce i servizi di igiene urbana per i Comuni soci; ne fanno parte la Provincia di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e 49 Comuni dell’Est Milanese per un bacino di circa 460.000 abitanti.

Mentre per la manutenzione del verde, servizio attualmente gestito sempre dalla Cernusco verde, il Sindaco ha annunciato di voler andare a una gara per la cessione di questo rama d’azienda; per i servizi cimiteriali, invece, l’incarico alla partecipata è stato prorogato sino al 31/03/2015; poi verrà fatta una gara per trovare un nuovo gestore sino al 31/12/2015. Per fare successivamente una gara per la gestione del cimitero (ricomprendendo interventi di manutenzione che si sono resi nel frattempo necessari) e per nuovi investimenti (cappelle private, interventi sui vialetti, sulla cappella centrale e altri ancora).

Dal 2016, ha annunciato il Sindaco, in C.E.M. c’è l’intenzione di fare la raccolta differenziata con il sacco prepagato. È una modalità che dove attuata ha fatto aumentare sensibilmente i valori della raccolta differenziata, con incrementi di circa il 20%.
Comincini ha anche lamentato un peggioramento del senso civico dei cernuschesi. Per esempio, “qualcuno ha preso l’abitudine di non differenziare i rifiuti di casa e di buttare tutto nei cestini lungo le strade.”

A proposito delle rappresentazione fatta dal consigliere Frigerio, pur ammendo che ci sono state delle criticità, ha dichiarato che “la situazione non è così drammatica come quella che si tenderebbe a far presente. Problemi ci sono stati, li ho denunciati e sono stati risolti.”
Per molteplici ragioni, condivise anche da altri Sindaci, i cittadini, a pare di Comincini, “hanno incrementato le loro sensibilità rispetto alle attese sui servizi offerti.”

Il conferimento della Cernusco Verde nel C.E.M dovrebbe garantire il personale dipendente ma anche non comportare un aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti, anzi il nostro Comune si aspetta una diminuzione. L’introduzione del “sacco prepagato - un sistema di raccolta che presume i rifiuti che una famiglia produce e quindi assegna un numero predefinito di sacchi per la raccolta del ‘secco’ - dovrebbe indurre a differenziare meglio” è l’auspico del nostro primo cittadino.

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2014   

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6