CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 29 Dicembre 2014

AMPLIAMENTO “CAROSELLO”:
BOCCIATO DA COMMISSIONE REGIONALE

 

La Commissione Attività produttive e Occupazione del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza la mozione contraria alla proposta di ampliamento del “Carosello”.

 

 

Nella mozione si chiedeva - “non rilevando nell’attuale richiesta di ampliamento del centro commerciale ‘Carosello’ alcun interesse strategico di portata regionale” - di impegnare “il Presidente e la Giunta regionale a non dare seguito alle richieste dei due sindaci dei comuni di Carugate e Cemusco e quindi a rigettare ogni richiesta di attivazione di accordi di programma concernenti l’ampliamento (del citato centro commerciale,ndr).” A maggioranza, la Commissione Attività produttive e Occupazione del Consiglio regionale della Lombardia, lo scorso 22 dicembre, ha approvato la mozione appena citata - contraria alla proposta di ampliamento del Centro Commerciale “Carosello” nei Comuni di Carugate e Cernusco sul Naviglio - il cui primo firmatario è stato il vice capogruppo della Lega nord. 

Il primo firmatario della mozione e vice capogruppo della Lega Nord, Jari Colla, sul proprio blog scrive: “Esprimo soddisfazione per il voto della Commissione che oggi ha espresso la contrarietà di Regione Lombardia all’avvio dell’accordo di programma per l’ampliamento del centro commerciale Carosello di Carugate. Un’opera considerata utile solo dalla proprietà (un fondo di investimento di dentisti olandesi e pensionati norvegesi e danesi) e dai Sindaci PD del territorio, ma in realtà assolutamente dannosa per l’ambiente e per i commercianti di Carugate, Cernusco sul Naviglio e di tutti i Comuni limitrofi.” “La Regione - continua Jari Colla - non ha nessun obbligo di convocare ‘accordi di programma’ e, non rilevando da parte nostra alcun interesse strategico per la nostra Regione, abbiamo oggi votato la richiesta di non attivare nessun accordo di programma concernente l’ampliamento del centro commerciale. Per noi vengono prima gli interessi dei nostri commercianti, delle nostre partite IVA e delle nostre aziende, non quelli delle multinazionali già ampiamente difesi dal Partito Democratico. La Lega Nord preferisce fare gli interessi del commercio al dettaglio anziché quelli di un fondo di investimento estero e questo per differenti motivazioni che vanno dalla difesa delle piccole imprese familiari alla tutela della vitalità dei nostri centri storici, il cui abbandono va fortemente contrastato. Non vogliamo trasformare le nostre città in un grande dormitorio, in enormi agglomerati di abitazioni senz’anima e senza identità.”

 

Da parte del Forum ambiente area metropolitana Parco est delle cave – sul proprio profilo facebook – si legge: “Questo parere negativo (della Regione all’ampliamento del Centro Commerciale Carosello, ndr) si aggiunge a quello del Dirigente responsabile di urbanistica e territorio della Regione Lombardia Dott. Giovanni Leo e del sottosegretario alla programmazione Daniele Nava i quali, incontrati congiuntamente dalla delegazione del Forum, hanno affermato di ritenere illegittima la richiesta dei comuni, in quanto in contrasto con la Legge sul consumo di suolo in Lombardia. La parola finale spetterà sempre e comunque all'ufficio legale della Regione e alla decisione politica della Giunta Regionale. Anche se riteniamo sia molto probabile che la Regione ribadirà l'evidenza della legge sul consumo di suolo e quindi negherà l'avvio del Tavolo per l'Accordo di Programma, siamo certi che la storia non finirà qui e che altri attacchi verranno perpetrati a scapito del PLIS e delle aree verdi circostanti. Continueremo nei prossimi mesi a vigilare sull’operato delle amministrazioni, pronti a intervenire e a informare i cittadini.”

 

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6