CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 22 Dicembre 2014

AMPLIAMENTO CAROSELLO, AUDIZIONE IN REGIONE

 

Ne ha discusso la Commissione regionale Attività produttive, con la partecipazione delle parti coinvolte, presenti anche i sindaci di Carugate e Cernusco.

 

 

Oltre ai primi cittadini dei due Comuni direttamente interessati all’ampliamento, sono intervenuti i rappresentanti di Confcommercio di Monza e Brianza e Lombardia, del Forum Ambiente Area Metropolitana Parco Est delle Cave e della società Eurocommercial Properties Italia, proprietaria del Centro Commerciale Carosello.

 

L’ampliamento del centro commerciale “Carosello” di Carugate – come ha riferito Avvenire del 18/12/2014 - «è stato al centro di un incon­tro promosso dalla Commissione Attività produttive della Regione. Sono stati i re­sponsabili di Eurocommercial Properties Italia, proprietaria del Carrefour, a illu­strare, tavole e numeri alla mano, i bene­fici di questo intervento che amplierà di circa 15mila metri quadrati la superficie di vendita con un investimento di 130 mi­lioni di euro. Notevole per tutta la Martesana il ritorno occupazionale: si stimano dai 400 ai 500 nuovi assunti. Il progetto prevede un’en­trata e un’uscita direttamente collegata alla Tangenziale est: uno svincolo che dovrebbe alleggerire il traffico sulla viabilità comunale di Cernusco e Carugate. Non ultimo, ai Comuni arriverebbero oneri di urbanizzazione per oltre 28 milioni di euro e 90mila metri quadrati di terreno vin­colato per l’agricoltura.

 

Questi elementi hanno convinto della bontà dell’operazione i due sindaci - Um­berto Gravina di Carugate ed Eugenio Comincini di Cernusco. “Anche perché - ag­giunge Gravina - secondo i dati forniti dall’Osservatorio Regionale del Com­mercio relativi a uno studio del Politecnico, verrebbero smentite le dichiarazio­ni che arrivano sulla caduta del com­mercio locale. I dati parlano di un incre­mento degli esercizi di vicinato lungo l’as­se dei grandi punti vendita che va da Vil­lasanta a Pioltello”. Il primo cittadino di Cernusco, Comincini aggiunge: “Il pro­getto non rappresenta una inversione di rotta della politica urbanistica fin qui con­dotta. Gli accordi prevedono l'aumento di aree verdi protette, ricadute positive sul fronte ambientale, commerciale e oc­cupazionale”.

Le preoccupazioni sono arrivate dalla Confcommercio di Monza, territorial­mente competente, che parla di inevita­bili ricadute sul commercio tradizionale e non condivide la visione generale di spostare le relazioni della comunità al di fuori del centro storico. Gli ambientalisti hanno espresso preoccupazione per il fu­turo della qualità della vita per una gros­sa fetta di territorio. A fronte della distanza tra i diversi attori, il presidente della Com­missione regionale, Angelo Ciocca (Lega Nord), ha chiesto che sulla vicenda vengano coinvolte altre commissioni, anche perché esprimere il parere definitivo sull’ampliamento tocca al Pirellone.»

Per approfondire leggi :

- il Sindaco Comincini riferisce sull’audizione in Regione  

- la posizione del Forum Ambiente Area metropolitana Parco est delle cave

 

Cernusco sul Naviglio, 22 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6