CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Novembre 2014

VILLA ALARI: ULTIMA SETTIMANA PER  FIRMARE

 

Manca sola una settimana al termine del censimento dei “Luoghi del cuore”

 

 

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione risorse per finanziare il recupero o il restauro dei primi tre beni del  7° censimento nazionale dei “Luoghi del Cuore”, a cui concorre anche Villa Alari. Il censimento si è aperto lo scorso 13 maggio e si concluderà il prossimo 30 novembre.

 

Alla data odierna, Villa Alari è al quinto posto con 17.655 voti, preceduta dalla Chiesa di Sant’Agnello di Maddaloni (CE) con 23.223 voti, dal Convento dei frati Cappuccini di Monterosso al mare (SP) con 25.022 voti, dal Castello di Calatubo di Alcamo (TP) con 42.148 voti e dalla Certosa di Calci (Pisa), al primo posto, con 42.561 voti.

Ma la nostra storica residenza è tallonata al sesto posta dalle Terme del Corallo (Livorno) con 17.547 voti, mentre più distante è il Convento francescano di San Gennaro Vesuviano (NA), al settimo posto, con 12.719 voti.

 

In questo mese di novembre continua ad aggiornarsi la classifica online dei Luoghi del cuore, ma dal 31 ottobre, per ragioni organizzative, non sono più inseriti i voti cartacei. Il loro conteggio e inserimento - per tutte le cartoline e raccolta firme ricevute - avverrà alla chiusura del censimento. Per conoscere la classifica finale bisognerà quindi aspettare i primi mesi del 2015.    
Il Regolamento del 7° censimento “Luoghi del cuore”
prevede che «il FAI si impegna a intervenire su alcuni dei luoghi segnalati, attivandosi per promuovere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso la possibile erogazione di contributi per sostenere le iniziative promosse dai portatori di interesse. In particolare il FAI interverrà a favore dei primi tre luoghi maggiormente votati, secondo la classifica ufficiale pubblicata sul sito www.iluoghidecuore.it, sulla base di specifici progetti di azione. Inoltre la Fondazione, dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà le Linee Guida per la definizione degli interventi, in base alle quali i proprietari, i concessionari, gli affidatari o i portatori di interesse dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno 1.000 voti, secondo la classifica ufficiale, potranno presentare una richiesta di intervento diretto da parte della fondazione sulla base di specifici progetti d’azione. Una commissione interna, in collaborazione con le Direzioni Regionali del MiBACT, valuterà le domande pervenute e selezionerà i luoghi idonei a un intervento da parte del FAI.”

L’entità dei finanziamenti ai primi tre progetti, al momento non specificate, sulla base di quanto concesso nei precedenti censimenti, dovrebbe essere dell’ordine di qualche decina di migliaia di euro. Una goccia, se si vuole, per quanto occorrerebbe fare per Villa Alari, ma pur sempre utile.
Il censimento è stato utile soprattutto per la sensibilizzazione che ha creato attorno al problema della riqualificazione della storica dimora cittadina.

 

Invito al voto - In quest’ultima settimana, che ci separa dalla chiusura del censimento, è quindi importante continuare a votare per Villa Alari per rientrare nelle prime tre posizioni ed essere così sicuri di poter beneficiare di un finanziamento per la riapertura al pubblico della storica dimora cittadina Si può votare collegandosi al sito  www.iluoghidecuore.it

Cernusco sul Naviglio, 24 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6