CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 10 Novembre 2014

COMUNI DELLA MARTESANA:
INSIEME PER SVILUPPO, INNOVAZIONE E OCCUPAZIONE

Approvato un protocollo d’intesa per ideare, progettare e realizzare iniziative di promozione e di valorizzazione del sistema economico, sociale e culturale della nostra zona

 

L’assessore al lavoro, Rita Zecchini, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 29 ottobre, ha introdotto, a tarda notte, la discussione sull’Atto di indirizzo per la sottoscrizione del protocollo di intesa tra amministrazioni comunali dell’area territoriale della Provincia nord est di Milano per la promozione e la progettazione dello sviluppo economico, dell’innovazione e dell’occupazione. Innanzitutto ha premesso che le amministrazioni comunali non hanno competenze dirette in tema di lavoro ma hanno bisogno di un braccio operativo a cui affidare incarichi di analisi e progettazione per andare a cercare fondi, anche all’Unione Europea, per fare sperimentazioni e per mantenere alta la produttività nel nostro territorio. Poi ha spiegato che il valore del protocollo sta nell’unire i Comuni affinché intervengano, in ambito di lavoro, in modo collegiale. “Mancano politiche industriali nel nostro Paese e stiamo perdendo potenzialità enorme” ha rilevato l’assessore. Con questo protocollo “vogliamo tracciare una via e indicare una direzione d’intervento anche ai livelli superiori”, Regione compresa.

Contenuto del Protocollo - Sostenere la costruzione e lo sviluppo di un coerente sistema di politiche e di azioni integrate per ideare, progettare e realizzare iniziative di promozione e di valorizzazione del sistema economico, sociale e culturale del Coordinamento dei Comuni della Provincia nord est di Milano attraverso interventi tesi al miglioramento dello sviluppo economico e dell’occupazione con l’applicazione di policy innovative per i cittadini, gli enti no profit, gli enti e le istituzioni pubbliche, il sistema delle imprese e delle parti sociali. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa che, nelle prossime settimane, il Comune di Cernusco sul Naviglio (Ente capofila) sottoscriverà con i Comuni di Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Cologno Monzese, Gorgonzola, Inzago e Vimodrone.

Con l’avvio del Protocollo, che fa seguito al “Tavolo permanente di coordinamento sullo sviluppo delle politiche attive del lavoro” avviato nel 2009, sarà costituito un “Tavolo di coordinamento tecnico-operativo” che avrà, tra gli altri, il compito di promuovere attività di analisi della vocazione economico sociale del territorio per identificare le linee guida per un piano strategico, di individuare altri soggetti, pubblici o privati, le cui attività istituzionali o professionali possano essere utili e valorizzabili per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo o ancora predisporre una proposta di programma di attività corredata di un analitico budget di possibili finanziamenti e di prevedibili spese.

Il Protocollo d’intesa avrà una durata di tre anni ed è aperto anche a tutti quegli Enti, Istituzioni, Organizzazioni economiche del territorio che vorranno prendervi parte. Ogni Comune aderente, infine, in relazione alle proprie dimensioni in termini di popolazione residente, contribuirà economicamente alla fase di insediamento e start up del tavolo di coordinamento tecnico-operativo.

IL DIBATTITO - Per Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco) occorre sfatare due miti: che il lavoro si crea diminuendo tutele e salari e che i Comuni non possano fare nulla per creare nuova occupazione. Il protocollo, a parere di Radaelli, è un tentativo per dimostrare che esiste un’altra via di uscita dalla crisi economica: quella che crea lavoro tenendo vivo il tessuto artigianale e di piccole e medie imprese e creando nuove imprese che coniugano innovazione e vocazione sociale del territorio.

Cristian Mandelli (Lega nord) ha avanzato il dubbio che gli obiettivi e le attività indicate nel protocollo siano le stesse di altri enti (centri per l’impiego, Afol, sindacati, associazioni d’impresa …), col rischio quindi di creare un doppione. Anche il consigliere Claudio Gargantini (Persona & Città) ha evidenziato il medesimo rischio.

Per il Sindaco, Eugenio Comincini, vale la pena battere, con questo Protocollo, la strada della sovracomunalità, essendo quelli del lavoro e dello sviluppo economico temi che non possono essere ristretti in ambito comunale.

Solo due astenuti (Keller e Mandelli) nella votazione finale sul protocollo: tutti gli altri hanno votato a favore.

 

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6