CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 3 Novembre 2014

UNIONE DEI COMUNI: INSIEME PER RISPARMIARE

La nostra amministrazione comunale sta lavorando per la costituzione dell’Unione dei Comuni del Distretto 4, che gestirà, inizialmente, in modo unitario i servizi sociali. Attesi risparmi di spesa.

 

All’inizio della seduta del consiglio comunale dello scorso 29 ottobre il Sindaco, Eugenio Comincini, ha informato i consiglieri che l’amministrazione comunale è impegnata a istituire un’Unione tra i Comuni del Distretto 4 dell’ASL Milano 2 che comprende i Comuni di Bussero, Carugate, Cassina De’ Pecchi, Cernusco, Cambiago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago.
L’Unione preserva l’identità dei singoli Comuni, ma consente di gestire insieme alcuni servizi. La legge stabilisce che l’Unione di Comuni non può comportare costi aggiuntivi. Ciò che, invece, ci si attende dall’Unione sono risparmi di spesa.

Percorso da condividere - Comincini ha informato che si sta operando per avviare l’esperienza dell’unione dei servizi sociali. Ha quindi definito “lavoro interessante” quello fatto sinora e riguardante la mappatura dei servizi, delle gare e delle loro scadenze. A breve è prevista una gara unica tra il nostro Comune e quello di Gorgonzola per la gestione del centro diurno disabili.
Per Comincini, “il percorso non è né facile né lineare”. Adesso si sta preparando una bozza di statuto che poi dovrà essere approvata da tutti i consigli comunali dei paesi che aderiranno all’Unione. Non appena la bozza sarà pronta sarà inviata a ciascun consigliere comunale così da consentirgli di presentare eventuali proposte di modifica, perché poi il testo definitivo sarà “blindato” dovendo essere approvato da tutti i Comuni aderanti nella stessa formulazione e con la maggioranza dei due terzi dei consiglieri.

Esperienze in atto - L’Unione dei Comuni – a parere di Comincini – dovrebbe portare a offerte di servizi migliori e più efficienti. Altri due distretti, quello di Melzo e quello di Cassano, stanno facendo percorsi analoghi.
Quello verso l’Unione di Comuni è “un percorso estremamente innovativo, che nel medio e lungo periodo dovrebbe portare a vantaggi importanti e che ci abituerà a pensare ai problemi oltre l’ambito comunale”: è stata la considerazione finale del nostro Sindaco.  

Altri punti approvati – Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 29 ottobre sono stati anche approvati  il Piano del diritto allo studio e l’atto d’indirizzo per un protocollo d’intesa per il rilancio dell’economia della Martesana. Di questi argomenti riferiremo la prossima settimana.

Cernusco sul Naviglio, 3 novembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6