CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 27 Ottobre 2014

VIOLENZA SULLE DONNE:
INSIEME PER CONTRASTARLA

È stato siglato un protocollo d’intesa volto a realizzare ogni attività utile e necessaria per promuovere azioni di contrasto alla violenza contro le donne e alla violenza di genere.

 

L’impegno è stato sottoscritto - lo scorso 20 ottobre, presso la sede comunale di Villa Greppi - da Comune, Associazione Blimunde, Itsos, Ipsia, ASL Milano 2, Azienda Ospedaliera di Melegnano, sindacati, Padri Somaschi, Ceaf, Cav (Centro aiuto alla vita), Gruppo Udi - Donnedioggi, Caritas e Carabinieri.

Il documento - “Rete territoriale cittadina per il contrasto alla violenza contro le donne” -  impegna tutti i firmatari – come informa un comunicato stampa di Villa greppi - a collaborare tra loro per realizzare una rete che abbia come obiettivo sia il sostegno di percorsi individualizzati per le donne vittime, sia la costruzione di una cultura basata sul reciproco rispetto, sul riconoscimento e sull'implementazione di azioni volte alla prevenzione del fenomeno e al mutamento sociale e culturale. Un ruolo centrale sarà svolto dal Comune di Cernusco attraverso lo Sportello Donna che intensificherà la sua funzione di consulenza sociale, psicologica e legale a tutte le donne che vorranno richiedere o che sarà in grado di indirizzarle ad altre strutture e servizi meglio orientati ad accogliere e risolvere il problema posto. Altre azioni saranno intraprese da tutti gli altri soggetti ed in particolare quelle tese a realizzare attività educative, formative e culturali presso gli istituti scolastici del territorio coinvolgendo non solo gli alunni ma anche i docenti, il personale scolastico, i genitori.

Punto di vista - Di episodi di violenze sulle donne sono purtroppo ormai piene quotidianamente le cronache dei giornali e delle televisioni: a esserne colpite sovente mortalmente non sono solo le donne, ma anche i figli minori. Secondo l’associazione “Telefono rosa”, nel 2013 i femminicidi in Italia sono stati 128, quasi tutti ad opera di familiari maschi, e per la prima volta si contano 15 vittime di età inferiore ai 15 anni.

Le storie di violenza sulle donne scuotono l’opinione pubblica, interrogano le coscienze, perché parlano di un orrore intollerabile, al quale non può essere concessa alcuna attenuante di contesto. Il fenomeno del femminicidio non può più essere sottovalutato. È importante continuare a sostenere e promuovere, ad ogni livello, la cultura del rispetto di ogni vita e della tutela della dignità della persona. Ben venga dunque anche questo protocollo d’intesa per contrastare la violenza sulle donne.  

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 27 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6