CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Ottobre 2014

RIQUALIFICATI ALCUNI PLESSI SCOLASTICI

All’inizio del nuovo anno scolastico, nella nostra città, studenti e famiglie hanno trovato alcuni edifici scolastici sostanzialmente rinnovati.

 

È il caso, in particolare, della scuola secondaria di primo grado di piazza Unità d’Italia. Nel giorno di riapertura della scuola, lo scorso 10 settembre, l’Assessore al Bilancio ed ai Lavori pubblici, Maurizio Rosci, ha ringraziato “tutti gli operai e tutti i tecnici che in soli due mesi e mezzo hanno fatto il lavoro che di solito viene eseguito in 10 mesi. Hanno lavorato il sabato e la domenica, il 15 agosto e spesso fino a mezzanotte per riuscire a terminare il tutto in tempo per l’inizio dell’attività scolastica”. Nella scuola sono stati eseguiti lavori per complessivi 1.800.000 euro: sono stati sostituiti tutti gli infissi, realizzato un nuovo ingresso, rifatta la facciata con un cappotto termico e posizionati pannelli fotovoltaici e moduli per il solare termico in grado di produrre acqua calda sanitaria: restano da ultimare solo alcune opere di secondaria importanza ed i cui lavori non intralceranno il regolare svolgimento delle lezioni.

Anche la scuola primaria di via Mosè Bianchi è stata interessata da lavori: dalla riqualificazione dei servizi igienici alla ritinteggiatura delle facciate, in corso in questi giorni. Mentre nella scuola dell’infanzia di via Buonarroti è stato inaugurato un nuovo modulo, costituito da una nuova ed ampia aula, un’aula mensa ed un dormitorio. E’ stato rinnovato ed ampliato anche il giardino a disposizione dei bambini con l’installazione di giochi nuovi. I lavori sono costati circa 380.000 euro.

Nel corso del consiglio comunale dello scorso 24 settembre il Sindaco, Eugenio Comincini, ha poi annunciato che le aree su cui sarà realizzato il nuovo polo scolastico, nella zona di via Goldoni, sono finalmente a disposizione del Comune. “Era un passaggio fondamentale, importante e complesso – ha detto il Sindaco - per poter procedere con tutto l'iter per la realizzazione polo scolastico. Per noi era necessario entrare in possesso di quell’area, anche se il Comune non ne è ancora in proprietario, lo diventerà non appena sarà realizzato il piano attuativo del comparto in cui si trova la zona di via Goldoni, piano che attualmente è in fase di elaborazione da parte del Consorzio ‘La Galanta’, proprietario delle aree.” Il Comune, avuta la disponibilità delle aree, può ora procedere “con l’affidamento dell’incarico ai progettisti per la realizzazione del progetto definitivo-esecutivo relativo alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e all’annessa palestra; tale progetto dovrà essere approvato e pagato entro fine anno, così da sfruttare la quota 2014 dello sblocco di Patto di Stabilità che il Governo Renzi ha messo a disposizione del nostro Comune nell'ambito del piano ‪#‎scuolenuove. Senza il possesso delle aree il Comune non avrebbe mai potuto affidare la progettazione definitiva-esecutiva. Subito dopo verrà indetta la gara per la realizzazione delle opere che, al netto di ricorsi e sorprese, potranno prendere avvio nella prossima estate.”.

Nel corso della medesima seduta del consiglio comunale, il Sindaco ha riconfermato la necessità della costruzione del nuovo polo scolastico, anche perché la “Scuola di via Manzoni è sovraffollata” e alcune famiglie residenti ad est della città per far frequentare ai loro figli le scuole dell’infanzia e primaria statali hanno dovuto accettare di iscriverli in scuole poste dalla parte opposta di Cernusco. Da parte sua l’assessore Rosci ha spiegato che prima di intervenire in modo radicale sulla scuola di via Manzoni, con interventi di riqualificazione energetica e architettonica, occorre ridurre il numero di studenti che la frequentano. Inoltre, ha precisato che tutte le aule lasciate libere dalla scuola paritaria Aurora-Bachelet in via Mosè Bianchi sono ora utilizzate dalla scuola primaria statale. 

 

Cernusco sul Naviglio, 6 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6