CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Luglio 2014

CERNUSCO CONFERIRÀ ALTRE AREE AL “PARCO DELLE CAVE”

Approvato il Piano pluriennale di interventi, sulla scorta dei contenuti definiti dalla Provincia per il Plis delle cave. Si punta sulla riqualificazione del Fontanile e sulla riforestazione.

 

Il Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) della Cave è stato istituito nel 2009 e conta ad oggi una superficie di 5.730.000 mq ricadente nei Comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco, Cologno e Vimodrone. Nel prossimo settembre il nostro Comune conferirà al parco altre are per circa 1.800.000 mq, che sono una parte di quei 2.500.000 mq previsti dal nostro PGT. A conferimento concluso, la superficie complessiva del nostro Comune ricompresa nel parco ammonterà a circa 3.250.000 mq.

La gestione del Parco – come ha ricordato l’assessore all’urbanistica del nostro Comune, Giordano Marchetti, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30  giugno - è stata definita con una convenzione sottoscritta, nel 2011, dai cinque comuni interessati, con la quale sono stati anche definiti gli organismi preposti – comitato di gestione e presidente – e gli scopi. Il comitato di gestione è composto dai sindaci dei cinque comuni o da loro rappresentanti. Il presidente sinora è sempre stato il sindaco del nostro Comune.

Tra i compiti del comitato vi è anche quello di elaborare il Piano pluriennale di interventi – che è stato presentato per l’approvazione nella seduta del consiglio comunale dello scorso 30 giugno - sulla scorta dei contenuti minimi definiti dalla Provincia per il Plis. Un professionista, incaricato dal comitato, ha elaborato il Piano che è poi stato trasmesso alle amministrazioni provinciali competenti – Milano e Monza-Brianza – che hanno già dato il loro parere positivo.

Il piano, di durata triennale – illustrato dall’assessore Marchetti - persegue la tutela e la riqualificazione del paesaggio; la conservazione delle cascine; la tutela del patrimonio agrario; l’incremento delle connessioni ecologiche; il ricupero naturalistico e forestale.  Questi obiettivi sono stati declinati in cinque interventi prioritari, uno per ciascuno Comune. Gli interventi pongono attenzione a tre temi : agroforestale, le cave, la percorribilità con mobilità dolce sui vecchi tracciati rurali. 

L’intervento che riguarda il nostro Comune punta sulla riqualificazione del bosco del Fontanile Lodi  (progetto già vincitore di un bando Cariplo), sulla sua sistemazione, compresi i percorsi interni, sull’aumento dell’area per la fauna e sul posizionamento di pannelli per la didattica; inoltre punta sulla riforestazione dell’area della cava Merlini, che ha cessato l’attività. Quest’ultima fase dell’intervento intende mitigare l’impatto con l’impianto di compostaggio di Cologno e prevede la messa a dimora di circa 1600 piante per ettaro 

I costi del nostro intervento sul Fontanile Lodi – a differenza di quelli degli altri comuni, ancora alla ricerca dei fondi - stimato in circa 200.000 euro, è già tutto finanziato. Mentre per la riforestazione della cava Merlini si attingerà alle risorse derivanti dalla sottoscrizione della nuova convenzione con i cavatori e dagli oneri della mitigazione ambientale e dai contributi di eventuali bandi europei e privati.

Il piano è stato condiviso da tutti i consiglieri. Si è astenuto solo il consigliere della Lega nord, Cristian Mandelli.

Sono stati eletti anche i rappresentanti del consiglio comunale nel Forum consultivo del parco, che sarà costituto da rappresentanti designati da associazioni ambientaliste, da associazioni di agricoltori, da gruppi o comitati di cittadini. Compiti del Forum saranno quelli di formulare proposte al comitato di gestione in merito alla pianificazione, programmazione degli interventi e uso del parco.

A rappresentare il nostro consiglio comunale sono stati eletti Daniele Mandrini (PD) e Giuliano Mossini (Forza Italia).

 

Cernusco sul Naviglio, 7 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6