CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 30 Giugno 2014

LA FARMACIA DI VIA VISCONTI
AGGIUDICATA A DUE DIPENDENTI

Anche la Farmacia comunale di via Visconti 18, dopo l’asta pubblica dello scorso maggio, è stata definitivamente aggiudicata, ma con una sorpresa finale.

 

Perché anziché all’aggiudicatario provvisorio dello scorso 26 maggio, residente a Ribera in provincia di Agrigento, la farmacia comunale, per il medesimo prezzo di euro 1.241.000,00, è stata rilevata da due dipendenti – le dottoresse Ferrari Emanuela e Bordoni Bruna – che hanno così esercitato il diritto di prelazione. Infatti, il bando di gara prevedeva che il trasferimento della titolarità della farmacia comunale all’aggiudicatario provvisorio avvenisse solo dopo il mancato esercizio del diritto di prelazione da parte dei dipendenti farmacisti della società Farma.cer spa attualmente in servizio presso la farmacia comunale di via Visconti 18 ed in possesso dei requisiti di legge. Il diritto di prelazione da parte dei farmacisti dipendenti doveva essere esercitato nel termine perentorio di 15 giorni decorrenti dalla data di notificazione dell’avvenuta aggiudicazione provvisoria. Diritto che le due dipendenti hanno, in questo caso, fatto valere.

L’altra farmacia comunale, quella di via Verdi 40, fu invece aggiudicata definitivamente nello scorso agosto, alla Farmakal snc di Cernusco al prezzo di euro 1.300.005,00, di poco superiore al prezzo base d’asta di euro 1.289.000. In questo caso, pur essendo previsto, il diritto di prelazione non fu esercitato.  

Incassato la metà di quanto previsto - Ricordiamo che la decisione di mettere all’asta le due farmacie comunali fu deliberata dal consiglio comunale nell’ottobre 2011 e la base d’asta iniziale fissava i valori in circa 5 milioni di euro per entrambe le farmacie. Importo che fu progressivamente ridotto a seguito della mancata presentazione di offerte. Prima di aggiudicare quella di via Verdi, ci vollero 6 aste, mentre ulteriori avvisi ha richiesto quella di via Visconti.

Rispetto al valore stimato inizialmente, sulla base di perizia redatte da esperti, il Comune alla fine ha dovuto dunque accontentarsi di incassare il 50% dell’importo previsto. Questo, ovviamente, ha avuto riflessi sulle previsione di spesa del nostro Comune, di cui gli amministratori comunali hanno già tenuto conto nel redigere il Bilancio di previsione 2014, perché il minor incasso era stimato da tempo.

Alla decisione di vendere le farmacie comunali si arrivò - come affermò il Sindaco, Eugenio Comincini - a seguito dei vincoli di spesa imposti dalle manovre governative ai Comuni e “alla conseguente necessità di garantire il rispetto del Patto di stabilità”, con la precisazione che “il nostro Comune non ha assolutamente nessun problema di bilancio e di tenuta dei conti, la difficoltà dipende solo dall’applicazione delle regole del Patto di stabilità”.

 Cernusco sul Naviglio, 30 giugno 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6