CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 26 Maggio 2014

PISTE CICLABILI: NON PER TUTTI SONO A NORMA

Nei prossimi mesi partiranno i lavori per opere di raccordo e di viabilità interna al centro sportivo comunale di via Buonarroti e per alcune piste ciclo-pedonali.

 

Nell’ambito dell’esame delle variazioni di Bilancio 2014, nella seduta del consiglio comunale del 19 maggio, si è in particolare discusso del finanziamento  di due nuovi interventi che dovrebbero vedere il via nei prossimi mesi. 

Il primo riguarda opere di raccordo e di viabilità interna al centro sportivo comunale di via Buonarroti, che richiederanno circa 9 mesi di lavoro e che dovrebbero partire nel prossimo luglio, per un importo di circa 700.000 euro, centomila in più di quelle inizialmente previste. La seconda riguarda la riqualificazione e il potenziamento delle piste ciclo-pedonali, in particolare il tratto di via Monza compreso tra via Fontanile e via Masaccio, i cui lavori dovrebbero iniziare nella prossimo autunno , con una spesa che passa da 150.000 a 270.000 euro.

L’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci, ha chiarito che non si tratta di nuove spese ma solo di cambiare le modalità di finanziamento di opere già approvate e inserite nel piano delle opere da eseguire.

L’illustrazione di queste due voci ha innescato una discussione sulle piste ciclabili della nostra città. Cristian Mandelli (Lega nord) ha giudicato positivo la riqualificazione dell’ultimo tratto di via Monza ma ha anche invitato il Comune a fare qualcosa per incentivare maggiormente l’uso della bicicletta. Positiva, per il consigliere leghista, anche la riqualificazione del centro sportivo, ma ha chiesto maggior presidio a tutela della sicurezza, soprattutto nelle ore notturne. L’assessore allo Sport, Ermanno Zacchetti, ha assicurato che durante la notte il centro sarà chiuso.

Claudio Gargantini (Persona & Città) ha sollevato un interrogativo di carattere generale sulle piste ciclabili della nostra città: secondo lui non sarebbero a norma del codice della strada, per la loro larghezza, per problemi connessi al doppio senso di marcia e allo spartitraffico.

L’assessore Rosci, a cui competono anche i lavori pubblici, ha risposto così: “i nostri tecnici ci dicono che le piste ciclabili sono a norma”.

Il Sindaco ha sottolineato che abbiamo in città oltre 33 chilometri di piste ciclabili e che “certo, in alcuni casi le nuove piste si sono potute fare secondo le norme vigenti, mentre in altri ci si è adattati a realizzarle secondo quanto il calibro della strada poteva consentire, altrimenti si sarebbe dovuto abbattere case o fare le strade a senso unico.”

È stato anche precisato che sarà allestita una nuova area destinata al parcheggio degli addetti agli spettacoli viaggianti. La spesa prevista è di circa 250.000 euro. L’area di proprietà comunale si trova in via Firenze e sarà ad uso del personale degli spettacoli viaggianti che verranno in città in occasione di fiere o altri eventi simili.

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6