CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 28 Aprile 2014

VILLA ALARI: ANCORA IN ATTESA DELLE “ALI”

Della stato di conservazione della storica residenza e del suo futuro se n’è parlato nel corso della  seduta del consiglio comunale dello scorso 7 aprile. Il Sindaco ha anche informato che “le ali” di Villa Alari non sono ancora state acquisite dal Comune, perché è in atto un contenzioso con il proprietario che si era dichiarato disponibile a cederle. 

 

Nell’ambito della discussione per l’esame del DUP (Documento Unico di Programmazione), il Sindaco, Eugenio Comincini, ha avuto modo di annunciare che, tra gli interventi previsti per l’anno in corso, vi sono anche quelli sulle coperture e sulle facciate della Villa Alari per conservare la storica residenza in condizioni di sicurezza e per evitare un progressivo degrado. Il consigliere Cristian Mandelli (Lega Nord) si è detto contrario a questi interventi perché, a suo parere, in mancanza di un progetto di riutilizzo, sarebbero soldi spesi male.

L’assessore all’urbanistica Giordano Marchetti, che ha anche la delega per Villa Alari, si è chiesto cosa farne di questa storica residenza? “L’ho chiesto anch’io per tanti anni a chi l’ha acquistata. L’impegno odierno è di evitare il degrado dell’edificio. Ricordo i contatti con la Facoltà di Scienze motorie dell’Università Statale di Milano, incontri con operatori interessati a farne una centro benessere, un chateaux-relais, casa da gioco, show-room per abiti da sposa. Ma una villa del 700 ha dei vincoli: per esempio, non ci sono corridoi e quindi tutte le camere sono comunicanti e non indipendenti una dall’altra. Diventa quindi difficile riqualificarla.”

“Possiamo anche sentire il parere dei cernuschesi, come ha suggerito il consigliere Mandelli – ha proseguito Marchetti - ma poi chi ci mette i soldi?” L’assessore ha assicurato che “la villa non è stata dimenticata. Con alcuni interventi la stiamo anche preservando da occupazioni non gradite.”

Il consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 stelle) ha suggerito al Sindaco di mettere a bando Villa Alari, come è stato fatto per la Villa Reale di Monza, per offrirla a privati disponibili a ristrutturarla, chiedendo poi un affitto simbolico o quasi.

A parere del  consigliere Claudio Keller (Forza Italia) “l’amministrazione comunale si è lasciata scappare l’unico operatore che aveva risorse per riqualificarla”, la già citata Facoltà di Scienze motorie, “mettendo troppi paletti. Quindi questa amministrazione comunale ha anche le sue responsabilità.”

Il Sindaco ha respinto questa tesi, sostenendo che la rinuncia “fu dovuta a motivi legati ai loro Bilancio”. Comincini ha aggiunto che, purtroppo, per ora,  non è possibile trovare per ora unb incontro tra i diversi progetti e le risorse necessarie per ristrutturarla.

Al consigliere Mandelli che aveva anche suggerito di valorizzare Villa Alari in vista dell’Expo 2015, il Sindaco ha chiesto: “quali comuni hanno beneficiato di risorse da expo? A me non risulta che ce ne siano. Anche le spese previste faticano a giungere a compimento.”

“Le ali” - Un altro problema, sinora rimasto riservato, è emerso dal dibattito: “le ali” di Villa Alari (vale a dire i due corpi di fabbricato che a est e a ovest delimitano il cortile della villa, in via Cavour, di fronte alla biblioteca civica), non sono ancora state acquisite dal Comune, perché è in atto un contenzioso con il proprietario che ha riqualificato la parte della dimora trasformata in abitazioni private.  Ricordiamo che nel corso del 2009 era stato raggiunto l’accordo tra operatore privato e Comune per la cessione delle due ali della villa in cambio della trasformazione in residenziale di due aree a verde di proprietà comunale. La firma della relativa convenzione sinora non c’è stata perché l’operatore ha in atto un contenzioso con il Comune sugli accessi carrai ai box interrati di pertinenza degli appartamenti ricavati in altri fabbricati dello storico complesso. Siamo, quindi, in presenza di un’altra vertenza che vede coinvolta l’Area Tecnica di Villa Greppi.

 

Cernusco sul Naviglio, 28 aprile 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6