CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 7 Aprile 2014

CAR SHARING A CERNUSCO:
SI È COMINCIATO A DISCUTERNE

In un nostro precedente articolo del tre marzo avevamo informato sulla possibilità che il servizio di auto condivise – car sharing - che tanto consenso sta riscuotendo a Milano, potesse presto approdare anche nella nostra città. Ora l’assessore alla mobilità sostenibile del nostro Comune, Ermanno Zacchetti, informa che lo scorso 1 aprile c’è stata una riunione a Milano su questo argomento.

 

“Convocheremo i Comuni della prima fascia per aprire al servizio di car sharing anche il territorio fuori Milano”, aveva annunciato, nello scorso febbraio, l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfranco Maran, nella seduta della Commissione Trasporti a Palazzo Marino. L’intenzione, ha spiegato l’assessore, è di portare il car sharing anche nei 31 comuni della cintura, senza ulteriori oneri. Maran aveva riferito che alcuni comuni si erano già detti interessati, come Buccinasco, Cernusco e San Donato Milanese.

«Per quanto riguarda Cernusco – ha scritto lo scorso 1 aprile l’assessore Zacchetti sul suo blog www.ermannozacchetti.blogspot.com  - avevamo in effetti sollecitato con una lettera il Comune di Milano perchè fortemente interessati ad uno sviluppo di car sharing integrato con il capoluogo, in un’ottica di Città Metropolitana e in vista di Expo»

L’assessore aggiunge che «la convocazione anticipata dall’Assessore Maran nell'intervista c’è stata e l’incontro si è svolto oggi (1 aprile 2014)» Poi precisa: «Prossimi passi: ogni Comune dovrà esprimere in maniera formale la propria adesione ed indicare la propria posizione su alcuni punti discrezionali del servizio (ad esempio l’accesso a corsie preferenziali e ZTL, l’individuazione delle aree definite dove parcheggiare, ecc.) per giungere ad un modello gestionale unico da condividere/trattare con i gestori privati attualmente operanti a Milano e alla fine giungere all'implementazione. C’è ancora un po’ di strada da fare ma il cammino sembra ben avviato.»

Secondo quanto pubblicato sul sito web di “Quattroruote”, Enjoy e Car2go, due operatori del car sharing già operanti a Milano, si sono dette «disponibili a "valutare il progetto" (per estenderlo anche ad altri comuni), anche se l'impresa non sarà semplice: i chilometri quadrati da gestire diventeranno molti di più e l'area potrebbe diventare decisamente più "frastagliata" in base alle varie adesioni. Ci si tornerà sopra, anche a livello istituzionale. Intanto, a Milano è atteso il debutto di Twist, terzo operatore privato che il primo maggio metterà in campo le prime 100 Volkswagen Up!, destinate a diventare 500 entro settembre.»

 

Cernusco sul Naviglio, 7 aprile 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6