CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 24 Marzo 2014

MODERNE APPARECCHIATURE
IN DOTAZIONE ALLA POLIZIA LOCALE

Durante la Fiera di San Giuseppe di quest’anno abbiamo incontrato alcuni agenti della Polizia Locale, presente con uno stand all’interno della Nuova Filanda. In mostra, le moderne apparecchiature informatiche di supporto agli agenti nei servizi di polizia stradale sul territorio della nostra città.

 

Incuriositi, e approfittando della disponibilità degli operatori, abbiamo chiesto delucidazioni sui distintivi di grado presenti sulle divise dalla Festa di San Sebastiano (protettore del Corpo). Da qualche tempo infatti gli agenti vestono uno, due o tre “rombi” sulle spalline del loro giaccone, che rappresentano il raggiungimento del traguardo dei 5, 10 o 15 anni di servizio. Poi, il sottufficiale (ex specialista di vigilanza) veste una stella a sette punte e gli ufficiali vestono due (vice commissario) o tre stelle (commissario). Il comandante (commissario capo) è riconoscibile dalla stella a sfondo rosso accompagnata da una corona.

Abbiamo passato in rassegna le apparecchiature informatiche: oltre al “temutissimo” Velomatic 512, l’autovelox bidirezionale che viene quotidianamente installato all’interno delle otto postazioni distribuite sul territorio comunale, era esposto un Telelaser, ovvero un autovelox impiegato nei posti di controllo mobili (le sanzioni per eccesso di velocità comminate per mezzo di questo strumento vanno contestate immediatamente al trasgressore, ndr) ed una nuova apparecchiatura “Targascan” , impiegata anch’essa presso i posti di controllo su strada, in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e segnalare agli agenti la regolarità della copertura assicurativa e della revisione periodica, mediante collegamento on line alle relative banche dati centralizzate.


Alcune delle apparecchiature tecnologiche esposte presso lo stand della Polizia Locale

Un agente, orgoglioso di mostrarci il funzionamento di queste apparecchiature, ci ha anche rivelato che – per mezzo del Targascan – su dieci automobilisti verificati in media se ne riscontra uno non in regola con l’assicurazione obbligatoria e spesso anche con la revisione e la patente di guida “svolgendo così una importante attività di repressione di questi diffusi fenomeni, oramai una piaga sociale”.

 


 

La nuova Toyota Auris ibrida da pochissimo in dotazione alla Polizia Locale

In piazza Unità di Italia, a margine di una manifestazione pro sicurezza stradale, facevano bella mostra le due nuove autovetture che completano il parco mezzi del Corpo: una Subaru Forester 4x4 alimentata a GPL ed una Toyota Auris Station Wagon Hybrid con motore elettrico sincrono, entrambe allestite nei colori di istituto indicati nella normativa regionale.

S.P.

 

Cernusco sul Naviglio, 24 Marzo 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6