CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 17 Febbraio 2014

DAL COMUNE, UNA PIANTICELLA PER OGNI NEONATO

Il consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle) ha presentato una mozione riguardante la  “Piantumazione alberi per bambini neonati o adottati”, poi ritirata perché di difficile attuazione pratica. Sempre a proposito di piante, segnaliamo un fatto sorprendente di cui siamo stati testimoni nella scorsa settimana nei pressi di un cantiere edile di via Monza.

 

La mozione chiedeva di dare attuazione a quanto previsto dalla legge 113 del 29 gennaio 1992, che prevede l'obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato o adottato a seguito della registrazione anagrafica.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha fatto presente che è un problema ogni anno trovare aree adeguate per piantumare circa 300 alberi, tale è infatti il numero dei neonati nella nostra città, oltre ai costi di fornitura e manutenzione che questa scelta comporterebbe. Comincini ha quindi informato che sta lavorando ad un progetto che prevede la consegna di una pianta “simbolica” (ulivo o melograno) ad ogni neonato, tenendo conto che poi dovrà essere conservata magari in casa e quindi in un vaso. Non si tratta, ha chiarito, di “un surrogato” alla legge, che di fatto non impone un obbligo. Il Primo cittadino ha aggiunto che “molte questioni sono suggestive, ideali, ma non tengono conto delle conseguenze pratiche che ne possono derivare. Per esempio, nella nostra città si dovrebbero trovare circa 5.000 mq di area verde ogni anno per piantare nuovi alberi. Appena il Comune troverà uno sponsor, l’iniziativa dovrebbe partire.

Quando una pianta dà fastidio, si abbatte! - Sempre a proposito di piante, segnaliamo un fatto sorprendente di cui siamo stati testimoni nella scorsa settimana. In un cantiere edile di via Monza, per consentire ad un autoarticolato di scaricare con maggiore comodità del materiale da costruzione, gli addetti alle operazioni hanno pensato che la soluzione migliore fosse quella di tagliare un albero piantumato sul lato della strada. Un albero colpevole, a parere degli improvvisati boscaioli, di non consentire all’automezzo di accostarsi all’ingresso del cantiere e di potersi avvalere della gru dell’impresa di costruzione per lo scarico. Naturalmente il fatto è stato immediatamente segnalato alla Polizia locale, che ci auguriamo sia intervenuta a sanzionare i responsabili. Immaginatevi che cosa succederebbe se ogni automobilista impossibilitato a parcheggiare la propria auto dovesse comportarsi allo stesso modo!   

C.G.        

 

Cernusco sul Naviglio, 17 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6