CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 10 Febbraio 2014

AL TEATRO AGORÀ: “MARTINI: IL CARDINALE E GLI ALTRI”

Primo appuntamento, venerdì 14 febbraio, ore 21,15: “Martini: il cardinale e gli altri” è il titolo della rappresentazione in programma al teatro Agorà di via Marcelline 37 nell’ambito della Stagione di prosa 2013/2014. L’autore, Marco Garzonio, ha inteso rendere accessibile a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, il messaggio di Martini, dalla portata rivoluzionaria, spesso anticipatore di fenomeni sociali rivelatisi solo successivamente.

 

«Il titolo dice gli intenti dell’autore (Marco Garzonio). E cioè narrare drammaturgicamente: come il Cardinale ha fatto il vescovo per gli oltre 22 anni in cui è stato a Milano e perché, ritiratosi a Gerusalemme, ha assunto sempre più il ruolo di profeta dei nostri giorni travagliati; come la Chiesa ambrosiana si è rapportata con la società civile e con la politica e le differenze tra Martini e i vertici dell’episcopato italiano; come Martini ha risposto alle continue domande poste dal contesto culturale e sociale a proposito sia delle questioni generali più scottanti della convivenza (ingiustizie, corruzione, violenza, guerre), sia dei problemi che toccano da vicino la vita delle persone a incominciare dalla famiglia e dalle difficoltà che essa oggi deve affrontare.» (Festival dei 2Mondi di Spoleto, 2013)

Nella rappresentazione, così è stata presentata al suo debutto a Spoleto, «si intrecciano due filoni: quello oggettivo, diciamo così, che è un po’ la "storia di Milano", dell’Italia e dell’Europa degli ultimi trent’anni, e quello soggettivo. Il testo punta, infatti, a far emergere il vissuto di un uomo che, prelevato dagli studi biblici e privo di esperienza pastorale, prende coscienza progressivamente di quel che sente cambiare in lui di fronte al compito affidatogli e che avverte, insieme, come si stia trasformando la realtà a mano a mano che vi si cala. Milano cambia a causa dei rapidi mutamenti socioculturali ed economici, ma anche lui, il cardinale, è cambiato nell’intimo sin dalle prime esperienze e contribuisce a cambiare sensibilmente Milano: quella cattolica e quella laica.»

L’autore, Marco Garzonio – in un’intervista a Famiglia cristiana (24 giugno 2013) - ha dichiarato di essersi concentrato su alcuni momenti difficili del ministero di Martini, rispecchiando  il suo stile «di non trincerarsi dietro la sua carica, ma di cercare sempre un dialogo interiore sulla parola di Dio rivolta al sociale. In una carriera così lunga e intensa ho scelto di fare emergere alcuni passaggi chiave del suo impegno e le grandi sfide affrontate a Milano.»

La rappresentazione che andrà in scena sul palco del nostro teatro cittadino è un’occasione indubbiamente importante per continuare a riflettere sul pensiero del cardinal Martini, che tanto ancora dice a tutti noi in questa epoca di profondi cambiamenti. Un arcivescovo che noi cernuschesi abbiamo sentito particolarmente vicino: quasi tutte indimenticabili le sue tante visite – ben 14! –  alla nostra città.

Cernusco sul Naviglio, 10 febbraio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6