CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 27 Gennaio 2014

LIBRERIA DEL NAVIGLIO:
INCONTRO CON MASSIMO RECALCATI

“Per capire il rapporto tra genitori e figli” è il titolo dell’incontro in programma martedì 4 febbraio - alle ore 21,00 -  in Libreria del Naviglio, in via Marcelline 39. A parlarne sarà Massimo Recalcati, noto psicanalista e autore di parecchi libri su questo tema di così stringente attualità.

 

Massimo Recalcati, nato e cresciuto nella nostra città ma poi trasferirsi altrove, nel suo libro “Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre” (Feltrinelli) scrive:  «I padri latitano, si sono eclissati o sono divenuti compagni di gioco dei loro figli. Tuttavia, nuovi segnali, sempre più insistenti, giungono dalla società civile, dal mondo della politica e dalla cultura, a rilanciare una inedita e pressante domanda di padre».

«L’onda della morte del padre – ha raccontato Massimo Recalcati a Famiglia cristiana (5 agosto 2013) - è un’onda che viene da lontano. Essa prende corpo nell’annuncio nicciano relativo alla morte di Dio e conosce nella storia più recente i suoi tornanti fondamentali nelle contestazioni giovanili del 1968 e del 1977. Quest’onda demolisce la figura del padre-padrone, del padre-Dio, del padre che pretende di avere l’ultima parola sul senso della vita, del padre autoritario, del padre del bastone. In questo senso il tempo del pater familias è un tempo strutturalmente esaurito, ma il fatto che quella rappresentazione disciplinare del padre sia definitivamente tramontata non significa affatto fare a meno del padre. In fondo anche nel Nuovo Testamento la parola di Gesù corregge e completa una certa versione inflessibile della paternità che si incarnava nel Dio del Vecchio Testamento, introducendo la figura del padre attraverso il dono, attraverso l’amore più che il bastone.»

Recalcati ha anche spiegato che «Telemaco guarda il mare e si aspetta di ritrovare suo padre. Aspetta il padre per stabilire con lui una nuova alleanza. Questa nuova alleanza permette di riportare la luce nella notte dei Proci. I figli di oggi assomigliano a Telemaco più che a Edipo, cercano testimoni. Il problema dei nostri figli sono quei genitori che fanno i figli al posto di fare i genitori.»

Cernusco sul Naviglio, 27 gennaio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6