CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 20 Gennaio 2014

IN ATTESA DELLA NUOVA CONVENZIONE PER IL “SORRE”

Entro la fine di questo mese, come annunciato nel consiglio comunale dello scorso 7 novembre, dovrebbe essere definita la nuova convenzione tra il Comune e l’Asilo “Sorre”, come comunemente è chiamata la scuola dell’infanzia paritaria di via Videmari. Un atto fondamentale per dare tranquillità al futuro di questa storica istituzione cernuschese.

 

Nella seduta  del consiglio comunale dello scorso 7 novembre, quando è stato presentato e approvato il “Piano per il Diritto allo studio 2013/2014”, l’assessore all’educazione, Rita Zecchini, a proposito dei rapporti con la Scuola paritaria dell’infanzia “Suor Sorre” di via Videmari, aveva ricordato che la convenzione in corso sarebbe scaduta il 31 dicembre 2013. L’amministrazione comunale, in accordo con la Scuola,  ha deciso di prorogarla di altri sei mesi per far poi coincidere la nuova convenzione con l’anno scolastico e non più con l’anno solare. L’impegno delle parti, come annunciato, è quello di chiudere la nuova convenzione entro gennaio 2014, in tempo per dar modo al “Sorre” di programmare il nuovo anno scolastico 2014/2015.

Nel dibattito, seguito alla presentazione del Piano, il consigliere Gianluigi Frigerio (PDL) aveva lamentato la scarsa valorizzazione delle scuole paritarie e aveva parlato del “Sorre” come di “un istituto che fa del bene alla nostra città e che sta vivendo una fase di incertezza per via dell’imminente rinnovo della nuova convenzione”.

Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle) aveva invece criticato il contributo dato alla scuola paritaria Sorre: “Unico ed enorme” neo del Piano. Un finanziamento, a suo parere, “senza dubbio discutibile e spropositato” se paragonato a “quanto spendiamo noi per la scuola paritaria e quanto spendono altri Comuni. Noi paghiamo più del doppio.” Aimi aveva poi chiesto di ridurre il finanziamento al “Sorre” a euro 150.000,00, da euro 208.000 previste.

Claudio Gargantini (Persona e Città) aveva chiesto attenzione non solo all’asilo Sorre, che dovrebbe applicare le fasce Isee e non ricorrere all’autocertificazione per stabilire le rette, ma anche alla scuola steneriana.

Nella sua replica, l’assessore all’educazione, Rita Zecchini, aveva rivendicato l’«ampio spazio» che l’amministrazione comunale riserva alle relazioni con le scuole paritarie e aveva pure anticipato che per la nuova convenzione con l’Asilo Sorre si era già deciso, di comune accordo tra le parti, l’adozione delle fasce Isee.

Ma all’interno della maggioranza come la pensano le diverse forze politiche? In consiglio comunale non si sono espresse sull’argomento e quindi non ci rimane che attendere il testo della nuova convenzione. Dalla riconferma o meno dei termini e condizioni attuali capiremo gli orientamenti prevalenti nell’attuale amministrazione comunale.

 

Al momento, gli incontri tra le parti stanno proseguendo per definire gli ultimi aspetti della nuova convenzione, che non sono certamente quelli di poco conto. Sembra immancabile una riduzione del contributo annuale del Comune alla Scuola, ma al momento sull’entità si sta ancora discutendo. La prevista riduzione comporterà inevitabilmente un ritocco alle rette: di questo la Scuola si premurerà di informare i genitori, a partire già dall’incontro di presentazione di lunedì 20 gennaio. Rimane inoltre da capire, ai fini della determinazione delle nuove rette, anche l’incidenza che avrà la nuova imposta unica comunale sul Bilancio del “Sorre”.

 

Continueremo, ovviamente, a seguire con attenzione questo argomento perché riteniamo che il pluralismo educativo e la libertà di scelta siano un bene per tutti.   

                                                                                                                                             C.G.

 

Cernusco sul Naviglio, 20 gennaio 2014

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6