CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Dicembre 2013

L’ASO PENSA GIÀ AL 7 GIUGNO CON PAPA FRANCESCO

Sei mesi separano il Centro Sportivo Italiano - CSI - da un appuntamento eccezionale per le società sportive di tutta Italia. Il 7 giugno avranno la possibilità di incontrare a Roma, in piazza San Pietro, papa Francesco, in occasione di un meeting promosso per il 70° di fondazione di questo ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Del CSI fa parte anche l’ASO Cernusco, l’associazione sportiva cittadina con il maggior numero di atleti.

 

A dare l’annuncio dell’incontro è stato - ad Assisi lo scorso 7 dicembre, dove era in corso la convention di fine anno per dirigenti e quadri dell’ente - il presidente nazionale Massimo Achini. Nel corso della sua storia, il CSI – l’ente più diffuso e apprezzato per la qualità della sua proposta sportiva - ha avuto diverse occasioni di incontro. L’ultimo è avvenuto dieci anni fa, con Giovanni Paolo II, in un’Aula Paolo VI gremita all’inverosimile.

Tutti gli sportivi devono sentirsi "convocati" - «Ci presenteremo a Roma il 7 giugno – ha detto ad Assisi il presidente Achini – con grande emozione per il regalo fattoci dal Papa accettando di incontrarci. È il modo più bello di celebrare il nostro 70ennio. Protagonisti saranno i ragazzi, i dirigenti, gli allenatori delle società sportive di tutta Italia. Vogliamo riempire la piazza con i colori delle tute di tutte le società sportive e con la passione educativa che ogni giorno scende in campo su migliaia di campetti di parrocchia e di periferia di tutto il Paese. Tutti gli sportivi devono sentirsi "convocati" per il 7 giugno. Dopo 70 anni di quotidiano impegno educativo per il Csi non sarà solo un traguardo ma una tappa fondamentale nel nostro cammino missionario di educare i giovani attraverso lo sport.»

Il consulente ecclesiastico nazionale del CSI, don Alessio Albertini, che recentemente è stato ospite in Sacer, ha commentato: «E’ davvero bello che dopo il mondo del professionismo, il Papa abbia voglia di incontrare le società sportive di base fino all'ultima società, all’ultima periferia. Dimostrazione enorme di quanto creda nello sport come promozione di umanità.»

L’ASO ci sarà - Tra i primi a manifestare la propria gioia per questo incontro è stato il presidente dell’ASO Cernusco, Alessandro Raimondi, come ha riportato Avvenire lo scorso 12 dicembre.“Ero ad Assisi – ha dichiarato Raimondi - all'annuncio di Achi­ni. Subito le telefonate e gli sms agli amici rimasti a casa hanno scatena­to un’emozionante gioia, a tratti in­contenibili. Vi è già qualcuno che si è preoccupato di prenotare il treno piuttosto che l’autobus. Ora l’attesa del messaggio che il Santo Padre rivolgerà a noi sportivi, con l’assoluta certezza che tale messaggio sarà illuminante per altri 70 anni.” E non c’è da dubitare che l’ASO Cernusco saprà fare le cose in grande e far notare la propria presenza in Piazza San Pietro.

 

Cernusco sul Naviglio, 16 dicembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6