CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Dicembre 2013

PRESEPE VIVENTE: PER COMUNICARE LA BUONA NOTIZIA

L’atteso appuntamento con il Presepe vivente, proposto dalla scuola paritaria Aurora-Bachelet, quest’anno è per sabato 21 dicembre. È un’iniziativa che di anno in anno ha raccolto sempre più consensi ed apprezzamenti per la cura con la quale viene preparata ed allestita, per l’ambientazione e le caratterizzazioni che la contraddistinguono e per i testi e commenti che l’accompagnano.

 

Non è del tutto scontato che ogni anno sia riproposta questa bella rievocazione per le vie e le piazze della nostra cittadina. Perché un Presepe vivente richiede tanto tempo per la preparazione e il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola: dagli studenti agli insegnanti, dalle famiglie agli ex alunni. Quest’anno la scelta di ripeterla è giunta – informano dalla scuola - dopo aver individuato tre buone ragioni: «la prima è l'esperienza positi­va che bambini, ragazzi ed adulti hanno vissuto gli anni scorsi; at­traverso il presepe vivente tutti hanno potuto immedesimarsi nel Fatto accaduto duemila anni fa e che ha cambiato il volto della storia. La seconda è il desiderio di comunicarlo a tutti gli uomini, ri­vivendolo nel momento storico in cui è accaduto. La terza è il fatto che il Presepe vivente è ormai un gesto atteso e desiderato non solo da chi partecipa alla vita della nostra scuola, ma anche dagli abitanti di Cernusco e dei paesi limitrofi

 

Comunicare “La buona notizia per tutto l'uomo e per tutti gli uomini” - L’edizione di quest’anno - traendo spunto dalla lettera pa­storale "Il campo è il mondo. Vie da percorrere incontro all'umano" del nostro Arcivescovo, cardinale Angelo Scola - avrà come titolo: "Un presepe vivente per comunicare". Ciò che la scuola vuole comunicare è «la notizia più importante per la storia di tutti gli uomini e di ogni uomo, di cui facciamo continua­mente esperienza e che riempie di letizia e speranza le nostre giornate, cariche di tutta la fatica del vivere. Vogliamo dire a tutti: "La buona notizia per tutto l'uomo e per tutti gli uomini ... : Dio venuto nella carne povera degli uomini la avvolge di una luce nuova, capace di dare senso ad ogni aspetto della vita quotidiana" (Lettera pastorale "Il campo è il mondo", pagine 25- 28).»

 

Si parte dal Parco Trabattoni - Quest’anno il ritrovo è alle ore 15,00 al Parco Trabattoni (piazza Gavazzi), dove sarà rievocata l’Annunciazione. Poi tutti in cammino verso i giardini della biblioteca civica, in piazza Unità d'Italia, per arrivare infine davanti alla capanna, collocata sul sagrato della chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 16 dicembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6