CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 2 Dicembre 2013

NEVICATA E SGOMBERO DEI MARCIAPIEDI: A CHI TOCCA?

La possibilità che con il brusco abbassamento di temperature ci potrebbero essere anche le prime nevicate, ha offerto al consigliere Claudio Gargantini (Persona e Città) l’occasione per presentare un’interrogazione al Sindaco sulla competenze per lo sgombero della neve dai marciapiedi.

 

Questione che lo scorso inverno aveva suscitato più di una polemica per la solerzia con cui gli agenti della Polizia locale avevano multato, nello stesso giorno delle precipitazioni, i cittadini che non avevano ripulito lo spazio antistante la propria abitazione. Cittadini che in alcuni casi erano persone anziane, a cui si sconsiglia di uscire quando è appena nevicato, o lavoratori, quindi fuori casa sino a sera.

Gargantini ha chiesto se quest’anno i cernuschesi saranno esentati dalla pulizia dei marciapiedi davanti alle loro proprietà oppure se sarà ancora emanata un’ordinanza sindacale come quella dello scorso anno, a cui aveva fatto seguito l’intervento della Polizia locale per sanzionare i trasgressori.

Obbligo previsto dal Regolamento di Polizia urbana - Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha ricordato che tra gli obblighi a cui sono tenuti proprietari e affittuari di case, esercenti di negozi e pubblici esercizi vi è anche quello della pulizia del marciapiede e dove questo non esiste di un passaggio di almeno 1,5 metri davanti al proprio fabbricato. Obblighi previsti dall’articolo 30 del vigente regolamento di polizia urbana. Gli anni scorsi, per ricordare questi obblighi – ha aggiunto il Primo cittadino - sono state emesse apposite ordinanze, il cui contenuto non faceva altro che ripete quanto riportato nel regolamento. Per questo imminente inverno – ha concluso il Sindaco – l’amministrazione comunale non ritiene di dover emettere apposita ordinanza ma solo un comunicato stampa  in cui si specificheranno gli obblighi a cui i cittadini sono tenuti in caso di nevicata.

Rischio di contenziosi - Il consigliere Gargantini ha replicato che alla luce di quanto previsto dal Codice della strada e da sentenze della Cassazione ci potrebbe essere il rischio di aprire un contenzioso in quanto, le fonti da lui citate, pongono gli obblighi di pulizia a carico del Comune.

Il Sindaco ha ribattuto che il rischio potenzialmente ci potrebbe anche essere, come su molte altre materie. Inoltre, ha fatto capire che sino a quando è vigente l’attuale regolamento di polizia urbana, approvato dal consiglio comunale, che contiene l’obbligo di sgombero dei marciapiedi a carico dei cittadini, all’amministrazione tocca farlo rispettare.

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 2 dicembre 2013

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6