CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 2 Dicembre 2013

L’ORGANO DELLA PREPOSITURALE:
DA SESSANT’ANNI “VOCE DI PREGHIERA E DI GIOIA”

L’8 dicembre 1953 fu inaugurato il «nuovo organo monumentale, dono di tutti i parrocchiani di Cernusco alla chiesa prepositurale per onorare e ricordare per sempre la Messa d’oro del Prevosto Guidali». A suonare quell’organo fu chiamato l’organista titolare del Teatro alla Scala di Milano, Carlo Mariani, cernuschese d’origine, di cui ricorre quest’anno il venticinquesimo della morte.

 

Don Ercole Ronchi - allora coadiutore dell’unica parrocchia cernuschese, su Voce Amica di gennaio 1954 – scrivendo di quanto accadde in quella giornata inaugurale, annotava: «Solennissima la Messa al mattino; assai ben riuscito il concerto del pomeriggio. Del nuovo organo tutti ammirarono la maestosità, la potenza, la grande varietà di suoni: in fondo in fondo si leggeva, in tanti, il sano e santo orgoglio d'aver così accresciuto il decoro della nostra Chiesa.»

A suonare quell’organo fu chiamato l’organista titolare del Teatro alla Scala di Milano, Carlo Mariani, cernuschese d’origine. Di questo illustre organista ricorre quest’anno il venticinquesimo della morte, avvenuta nel novembre del 1988. «La musica – scrisse don Nando Macchi, su Voce Amica del gennaio 1989, che conobbe personalmente  Carlo Mariani - fu la sua vocazione, tanto da diventare ben presto organista titolare del Teatro alla Scala, partecipando per decenni ai fasti prestigiosi della famosa orchestra, in tutte le partì del mondo. Forse nessun nome cernuschese ha mai avuto ne avrà tanta risonanza nel mondo, associato ad una delle più alte espressioni artistiche del genio musicale italiano.  Del suo rapporto con Cernusco, una data memorabile è quella dell'8 dicembre 1953, quando a conclusione dei solenni festeggiamenti per il giubileo sacerdotale di monsignor Guidali, che furono una vera e  propria "missione" popolare per l'intensa predicazione, la compatta partecipazione ai riti e ai sacramenti, si tenne il concerto d’inaugurazione del prestigioso e poderoso organo, donato dalla popolazione alla sua chiesa per l’intelligente consapevolezza del decoro della liturgia, voce di preghiera e di gioia, primo e necessario alimento per lo spirito e ambìto segno di solennità per una chiesa che non aveva altra ricchezza da esibire.»

Cernusco sul Naviglio, 2 dicembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6