CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 11 Novembre 2013

È MORTO TOFFETTI, SCULTORE DELLA PREPOSITURALE

Ha destato sorpresa e profondo cordoglio anche nella nostra città la morte di Mario Toffetti, affermato scultore, uno dei più apprezzati artisti dell’arte sacra. È stato lui a realizzare l’altare, l’ambone, il battistero e la sede del celebrante della nostra prepositurale.

 

Di Mario Toffetti sono anche altre opere: il medaglione in ricordo di don Nando Macchi collocato al Centro Cardinal Colombo e il monumento in memoria del prevosto Rossignoli, all’inizio di via Cardinal Ferrari, inaugurato giusto un anno fa. Lo scultore bergamasco in questi mesi stava anche lavorando ad un'altra importante opera per la nostra città: il portone in bronzo della prepositurale. Abbiamo avuto modo di vederlo al lavoro nel suo laboratorio, insieme ai suoi figli, e siamo rimasti affascinati dalle sue opere, dalla sua abilità, dalla sua creatività e dalla sua umanità.   


Mario Toffetti (secondo da destra) alla benedizione del monumento in ricordo del prevosto Rossignoli (10 novembre 2012).

A scoprire il talento di Toffetti fu il vescovo di Crema Carlo Manziana, che nel 1979 gli propose di scolpire il nuovo altare della cattedrale. Mario Toffetti aveva 65 anni: fino all'ultimo attivo presso il suo laboratorio di Fornovo San Giovanni (Bergamo), è morto nella serata dello scorso 8 novembre: ad amministrargli l'unzione degli infermi è stato l’attuale vescovo di Crema, monsignor Oscar Cantoni. La liturgia esequiale si è tenuta lunedì 11 novembre a Crema, alle 14.30, nella parrocchia di San Carlo. Quella che il vescovo Carlo Manziana, padre conciliare, volle erigere in onore di San Carlo Borromeo, nei primi anni '80, e dove Toffetti realizzò i luoghi liturgici del presbiterio. Toffetti fu chiamato anche in Vaticano: nella basilica papale di Santa Maria Maggiore, realizzò in bronzo la "quinta porta", dedicata ai Misteri della luce introdotti da Giovanni Paolo II. Suo è anche il Battistero nella Cappella Sistina.

 

Il cordoglio della nostra Comunità pastorale è stato portato ai famigliari di Mario Toffetti dal nostro prevosto, don Ettore Colombo, che si è recato personalmente a casa dello scultore per un breve momento di preghiera. “Ho incontrato la moglie Caterina e i figli – ci ha detto don Ettore - insieme a tanti altri familiari e conoscenti venuti a dare l'ultimo saluto a Mario, in un clima di grande serenità spirituale”.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 11 novembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6