CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 28 Ottobre 2013

VICINI NELLA PREGHIERA A DON GIUSEPPE

Don Giuseppe Cazzaniga, parroco di San Giuseppe Lavoratore dal 1976 al 2008 e successivamnte residente sempre presso la medesima comunità, è stato ricoverato nelle scorse settimane presso la Residenza Anni Azzurri-Melograno di Cassina de’ Pecchi.

 

 Il trasferimento di don Giuseppe si è reso necessario, dopo un perido di degenza all’Ospedale Uboldo, per le sue attuali condizioni di salute, non essendo più la casa parrocchiale il luogo più adatto per un’adeguata assistenza medica.

“A don Giuseppe – ha scritto la scorsa settimana su Il Foglio, don Ettore Colombo, prevosto di Cernusco  – va il ringraziamento dell’intera Comunità pastorale e, in particolare, della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, per il servizio pastorale e il bene offerto per molti anni a Cernusco, mentre assicuriamo la vicinanza nella preghiera perché possa vivere serenamente questa nuova condizione.”

“Pronto a essere sempre il vostro prete a tutto campo” -  Don Giuseppe ha festeggiato quest’anno il suo 80° compleanno. È stato ordinato sacerdote nel giugno del 1956 e nel 1976 fu destinato a succedere a don Felice Riganti nella guida della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, dove è rimasto parroco sino al 2008, mettendosi poi a disposizione della neocostituita Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” come “sacerdote residente”.

Ecco come lui stesso, nel novembre 2011, informò i suoi parrocchiani sul suo stato di salute: «Quando nel secolo scorso – scrisse su Voce Amica - era il 1976, sono arrivato a Cernusco, avevo l'età di tanti papà; ora, a distanza di trentacinque anni, ho l'età di tanti non­ni e purtroppo anche gli acciacchi ... A voi, che siete la mia famiglia, vo­glio dare alcune informazioni, così da eliminare "notizie strane" e rendervi partecipi del mio attuale stato di salute e, conseguentemente, di ciò che posso e riesco a fare in Parrocchia. Purtroppo, ho avuto nello scorso mese di agosto un peggioramento ge­nerale delle mie condizioni di salute, per il quale ho già fatto, e ancora devo completare, esami specifici. Il problema principale è legato all'equilibrio e alla dif­ficoltà, soprattutto, di salire e scendere i gradini; questo problema fa sì che, a volte, barcolli un po', creando preoccu­pazione nei fedeli che partecipano alla Messa, naturalmente quando ciò mi ca­pita in pubblico … Come tanti, soprattutto della mia età sapranno, ogni giorno ci si sente in modo di­verso dal precedente e ciò fa sì che in me si generi preoccupazione, oltre, naturalmen­te, alle difficoltà legate alla salute, perché la malattia c'è, ed io, che magari non ho ne­anche un brutto aspetto, ne porto il peso. Talvolta mi accorgo di essere un po' impac­ciato e magari di non rispondere pronta­mente a ciò che mi viene chiesto o a ciò che dovrei fare in quel momento; me ne dispiace, ma cercate di capire e magari di accettare anche qualche omelia non mol­to "brillante", perché mi accorgo anch’io di perdere un po’ il filo.  Sono comunque pronto, se la salu­te me lo permette, ad essere sempre il vostro prete a tutto campo. E ... pregate un po' anche per me, come io, sempre, prego per voi.»

A don Giuseppe, che tanto generosamente si è speso per la sua comunità, non facciamo mancare la nostra preghiera.

 

Cernusco sul Naviglio, 28 ottobre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6